Homepage / Valsassina
Mercoledì 28 Dicembre 2011
Ballabio: danni all'auto
Chiede i danni al Comune
Finisce in tribunale un caso accaduto due anni fa a Ballabio, per cui una signora ha fatto causa al Comune di Ballabio. Motivo: è sbandata con l'auto per, a suo dire, lo stato dissetato della via Einaudi. E all'ente ha chiesto i danni.
Qui le versioni delle due parti in causa divergono. La signora imputa le colpe al Comune e vuole essere risarcita. Il Comune risponde che quella via è privata. Inoltre, non è finita qui, l'ente si fa forte di un dato che l'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Riva, rimarca: «La sbandata e il conseguente danno all'auto condotta da questa signora, risulta sia stato provocato dal ghiaccio e non dallo stato di manutenzione della via Einaudi, che si trova, per la precisione, a Ballabio Inferiore. Che - sottolinea sempre Riva - ribadisco essere privata. Su cui il Comune dunque non ha titolo di intervento, per cui a nostro parere il Comune non deve pagare alcun risarcimento».
Ragioni che, come si vede, non hanno per niente convinto la proprietaria della macchina scassata. Che infatti è passata alle vie legali.
A loro volta, gli amministratori comunali non vogliono sentire ragioni e hanno deciso di resistere in giudizio incaricando un legale, lo studio Bove di Lecco, per difendere gli interessi dell'ente davanti al giudice del tribunale di Lecco. L'impegno di spesa messo a bilancio è di tremila euro.
Come andrà a finire? Un caso che contrappone la giunta ballabiese ad un privato che farà giurisprudenza.
Chi paga i danni su una strada dissestata ad uso pubblico ma privata? L'assessore Riva riconduce il caso ad una coincidenza che, a suo dire: «Quando nevica e le strade sono ghiacciate, eventi del genere sono quasi all'ordine del giorno. Quest'anno - conclude - va meglio, nel senso che di neve se ne è vista poca».
Almeno per ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA