Cronaca / Valchiavenna
Sabato 04 Novembre 2017
Badava al suo gregge, caduto nel dirupo
La tragedia all’Alpe dei Piani, Madesimo. L’ottantenne è morto dopo un volo di trenta metri. L’allarme dato dai figli che non l’avevano visto rientrare.
Tragedia in montagna venerdì sera. Cristoforo Codazzi, conosciuto in paese come Gino, ha perso la vita dopo una rovinosa caduta mentre stava regolando il suo gregge di capre nella zona dell’Alpe dei Piani, alta Vallespluga e territorio comunale di Madesimo.
L’ottantenne di San Cassiano di Prata Camportaccio, pensionato dopo una vita da muratore, era salito in Vallespluga in compagnia di alcuni dei suoi quattro figli per radunare il gregge delle sue capre, quando probabilmente per un piede messo in fallo è caduto nel dirupo sottostante la cresta della bocchetta posta sotto le cime dei Pizzi Piani.
L’allevatore si era momentaneamente separato dal resto del gruppo per accelerare le operazioni con gli animali. Una volta terminato il lavoro previsto per la giornata, non vedendolo arrivare e non riuscendo a contattarlo i figli si sono messi in allarme, avvertendo prima alcuni amici e, quindi, il Soccorso Alpino della Vallespluga e i militari del Sagf della Guardia di Finanza di Madesimo.
Al recupero della salma di Gino Codazzi hanno contribuito anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Mese intervenuti con i carabinieri. I soccorsi sono scattati verso le 18, quando ormai sulla valle stava scendendo la notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA