Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 12 Dicembre 2021
Babbo Natale e mongolfiere
Magia delle luci sul palazzo
Al municipio Sorpresa e ammirazione per il momento dell’accensione
Il sindaco: «Pensate per dare speranza». Canovi: «Un po’ di allegria»
Un palazzo incantato che la magia di Natale trasforma in una sorta di grande libro animato dal quale, sfogliandone le pagine, escono sorprendenti mongolfiere che volano piene di regali, Babbo Natali a bordo di aeroplanini rossi, Pan di zenzero, elfi che fabbricano giocattoli e stelle, colori e scintille.
La prima
E’ stato accolto da un grande “ohoo” di stupore e piacere il video mapping, la particolare forma di realtà aumentata che arricchisce la percezione sensoriale attraverso un sistema di proiezione con informazioni aggiuntive rispetto a quelle percepite dallo spettatore, che da ieri sera illumina palazzo Pretorio. Una proiezione unica nel suo genere, fatta su misura per l’edificio comunale sondriese, che tiene con il fiato sospeso e il naso all’insù per circa sette minuti, tanto la sua durata, e che viene riproposta ogni venti minuti.
Alla “prima”, ieri sera poco dopo le 17,30, ha assistito una piccola folla radunatasi in piazza Campello, tutta provvista di regolare mascherina su naso e bocca. Tanti sondriesi e non soltanto, bambini e adulti ferni, nonostante le temperatute tutt’altro che miti, in attesa di scoprire la sorpresa pensata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di alcune aziende private: Gruppo Acsm Agam quale main sponsor, Creval-Gruppo Crédit Agricole Italia e Iperal.
Prima dell’avvio dello spettacolo di luci, davvero unico e sorprendente, partito alla fine di un count down stile Capodanno, sono stati il sindaco Marco Scaramellini e l’assessore agli Eventi Francesca Canovi a prendere la parola per presentare l’iniziativa. «Ci troviamo qui per inaugurare questa installazione nuova che vi sorprenderà - ha detto il sindaco rivolgendosi ai numerosi presenti -. E’ stata calibrata per la facciata del Comune ed è una novità assoluta. Ogni anno cerchiamo di modificare l’offerta. Cerchiamo di dare con queste luci un po’ di serenità per avvicinarci al Natale sperando che rappresenti un segno positivo per vedere migliorare anche la situazione sanitaria».
«Abbiamo pensato di realizzare questo evento natalizio per portare un po’ di spensieratezza - ha aggiunto Canovi che segue tutto il programma delle iniziative -, un po’ di allegria. Un progetto molto importante in questo momento difficile da cui stiamo comunque uscendo. E’ un evento particolare che ci consente di valorizzare la nostra bella città che, siamo convinti, è anche il punto di partenza ideale per scoprire tutta la Valtellina».
Main sponsor dell’iniziativa il Gruppo Acsm-Agam, il cui supporto insieme a quello delle altre aziende private è stato fondamentale. «Per noi è un piacere essere qui insieme a tutti voi ad inaugurare questo evento - ha detto Giorgio Cortella a nome della società -. La nostra presenza è fortemente legata a questo territorio. C’è bisogno di luce e noi di luce, oltre che di gas, ci occupiamo».
La pista
Dopo il countdown scandito da un orologio sulla facciata di palazzo Pretorio, e il rinnovato appello da parte del sindaco ad indossare sempre le mascherine in centro, è partita l’animazione della favola di Natale in chiave tutta sondriese. Ad illuminare piazza Campello e i suoi edifici non c’è soltanto il video mapping. Luci, stelle e fiocchi animano anche la collegiata, la torre ligariana e il palazzo del Credito valtellinese in un’atmosfera di serenità che avvolge l’intera piazza. Mentre in piazza Garibaldi sono illuminati la pista di pattinaggio e gli edifici che la circondano.Compresa la grande luna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA