Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 14 Aprile 2015
Aziende, record regionale: puntuali nei pagamenti
È quanto emerge dallo Studio pagamenti in Lombardia realizzato da Cribis D&b, la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese lombarde del nel primo trimestre 2015.
Le imprese della provincia di Sondrio, secondo i dati aggiornati a fine marzo 2015, si confermano nettamente al primo posto in Lombardia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali, confermando la loro solidità negli ultimi anni.
È quanto emerge dallo Studio pagamenti in Lombardia realizzato da Cribis D&b, la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese lombarde del nel primo trimestre 2015. Ben il 60,1% delle aziende ha saldato puntualmente le fatture ai fornitori, il 34,8% ha regolato i conti con un ritardo fino a trenta giorni dai termini concordati, solamente il 5,6% oltre i trenta giorni.
Una performance migliore sia della media regionale (46% di pagamenti puntuali), sia di quella nazionale (36,3%). Si segnala però il peggioramento dei ritardi gravi, passati in cinque anni dal 2,9% del 2010 al 5,6% attuale. Un segnale, uno dei tanti, di come sia la crisi, sia le cattive abitudini abbiano conquistato degli spazi in un ambito che fino a pochi anni fa era ritenuto molto virtuoso.
I clienti che lavorano fuori provincia o fuori regione, infatti, sono molto meno puntuali rispetto ai colleghi valtellinesi e le conseguenze di questa cattiva abitudine si fanno sentire anche sui bilanci delle società sondriesi. In vari casi l’assenza di liquidità ha determinato vere e proprie crisi dovute al comportamento scorretto di alcuni clienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA