Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 30 Marzo 2013
Azienda energetica
L'utile vola a +27%
I numeri nel dettaglio saranno presentati nel corso dell'assemblea dei soci del 24 aprile, così come i risultati delle società controllate, ma intanto quel più 27% riempie di orgoglio sia il cda, sia il presidente Giugni
I numeri nel dettaglio saranno presentati nel corso dell'assemblea dei soci del 24 aprile, così come i risultati delle società controllate, ma intanto quel più 27% riempie di orgoglio sia il cda, sia il presidente Giugni. Una soddisfazione doppia. Perché se da una parte l'aumento dell'utile è di per sé positivo, dall'altra dimostra che la strada scelta e intrapresa ormai tre anni fa (anche se l'inizio ufficiale è datato 1° gennaio 2011) con la creazione dell'azienda unica di valle è quella giusta. «Una scommessa vinta - non stenta a definirla lo stesso Giugni -. L'operazione intrapresa a questo punto dimostra di essere buona non soltanto per la capacità di mettere insieme le risorse esistenti sul territorio, ma anche da un punto di vista imprenditoriale».
Come detto l'utile netto è di 716mila euro e «se è solo il 27% - sottolinea Conforti - è perché c'è stato l'aumento delle imposte salite al 41% (con un aumento del 10%)». Senza considerare, però, che il risultato positivo è frutto, oltre che degli investimenti, anche della riduzione e del controllo dei costi di gestione. In ogni caso, da un punto di vista economico la parte del leone la fa il settore energetico - si parla di distribuzione - con 356mila euro, seguito dalle farmacie (231mila euro, in linea con i risultati dell'anno precedente) e 128mila euro per quanto riguarda la distribuzione del gas. Ci sono anche tremila euro dalla gestione dei parcheggi che, in senso assoluto, fanno registrare un +2,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA