Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 24 Marzo 2014
«Automobili pericolose»
La denuncia dei runner
Il rischio di chi sceglie il sentiero Valtellina per allenarsi
Sondrio
Una brutta abitudine, potenzialmente pericolosa e che appare, soprattutto, priva di senso.
È la denuncia di Giacomo, uno dei tanti runner che scelgono il sentiero Valtellina per allenarsi e dedicarsi all’attività fisica.
Molti di loro, per raggiungere proprio il sentiero Valtellina si servono della stradina che scende da via Gramsci e devono passare tra le auto in transito o in manovra:
«Molti automobilisti percorrono questa stradina con la loro auto e fanno manovra in corrispondenza delle scale che portano alla palestra della caserma dei Vigili del fuoco. Lì la strada fa una curva a gomito e rischi di trovarti di fronte macchine in movimento con poco spazio e ancor meno tempo per reagire. Una situazione pericolosa per i corridori, ma anche per i numerosi ciclisti che usano il sentiero Valtellina».
Gli automobilisti “sotto accusa”, nella maggior parte dei casi, sono i genitori dei ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi e gli allenamenti di pallavolo organizzati nella palestra .
«Trovo assurdo che i genitori portino i loro figli praticamente fino alle scale d’ingresso: in fondo i ragazzi e le ragazze sono degli atleti e non sarebbe certamente pesante per loro fare due passi in più»
© RIPRODUZIONE RISERVATA