Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 05 Agosto 2015
Auto senza revisione, casi in aumento
Nei primi sette mesi dell’anno le irregolarità riscontrate dalla polizia locale sono aumentate del 41%. Sono diminuiti invece i mancati pagamenti delle assicurazioni - Le verifiche effettuate con il nuovo scanner.
Ancora troppe irregolarità sulla revisione dei veicoli. Da gennaio a luglio nel Sondriese i vigili urbani hanno registrato 13 violazioni alle norme sull’assicurazione dei veicoli, contro le 20 riscontrate nello stesso periodo del 2014, mentre le contravvenzioni per mancanza o ritardo nella revisione dei mezzi sono state 85, contro i 60 accertamenti dei primi sette mesi del 2014.
Sono i primi risultati dell’attività della nuova apparecchiatura “Autoscan”, il dispositivo di lettura automatica delle targhe che la polizia municipale ha acquistato qualche mese fa, per monitorare due tipi di violazioni che mostravano un aumento preoccupante, vuoi per effetto della crisi economica che ha ridotto all’osso i bilanci familiari, vuoi per le dimenticanze che possono capitare.
Acquistato a marzo, in questi mesi il nuovo dispositivo è stato impiegato per i controlli in vari punti della città, e il monitoraggio sta dando risultati positivi, secondo il comandante della polizia municipale Mauro Bradanini. «Si tratta di violazioni che mettono a rischio la sicurezza propria ed altrui - ricorda Bradanini -, sia per l’assicurazione, sia per la revisione dei veicoli, quindi è importante tenere sotto controllo il problema. Stiamo cercando di dare costanza al servizio, effettuando un controllo con l’Autoscan a cadenza settimanale per garantire il monitoraggio sul territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA