Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 04 Aprile 2013
Auto elettriche in città
per viaggiare anche in centro
Auto elettriche da prendere in prestito per girare in città senza inquinare (e senza dover pagare il posteggio): troverà spazio in piazzale Bertacchi il nuovo servizio di car sharing che il Comune vuole proporre a sondriesi e visitatori per promuovere la mobilità sostenibile
SONDRIOAuto elettriche da prendere in prestito per girare in città senza inquinare (e senza dover pagare il posteggio): troverà spazio in piazzale Bertacchi il nuovo servizio di car sharing che il Comune vuole proporre a sondriesi e visitatori per promuovere la mobilità sostenibile.
All'interno del nuovo parcheggio fra via Battisti e piazzale Bertacchi, inaugurato lo scorso anno, palazzo Pretorio individuerà tre stalli destinati al car sharing, che saranno attrezzati con la colonnina per ricaricare le batterie delle auto elettriche. Attraverso un bando pubblico, poi, il Comune inviterà gli operatori interessati a presentare una proposta per il servizio, utilizzando veicoli a basso impatto ambientale che sondriesi e visitatori potranno prendere a noleggio "al volo" utilizzando un badge o un sistema analogo.
Il progetto è stato presentato ieri sera alla commissione consiliare Ambiente e mobilità e prenderà il via nelle prossime settimane, come prevede la delibera che in questi giorni sarà sul tavolo della giunta del sindaco Alcide Molteni.
«L'intervento prevede l'installazione di postazioni di car sharing in varie città - ha ricordato Fabio Colombera, assessore comunale -, con la partecipazione di un'azienda che mette a disposizione i veicoli e si occupa della gestione del servizio. Partendo da questa idea abbiamo cercato di prendere il buono di questo meccanismo, senza legarci strettamente ad un solo operatore. Il Comune dunque si farà carico dell'allestimento degli stalli e dell'installazione della colonnina di alimentazione, mettendo a disposizione l'allacciamento, poi inviteremo operatori e aziende interessati a farsi avanti attraverso un'iniziativa ad evidenza pubblica». In questo modo palazzo Pretorio potrà valutare diverse proposte, anche in base alle modalità organizzative ipotizzate dagli operatori, coinvolgendo eventualmente anche imprese locali che potrebbero essere interessate al progetto.
Prendendo a modello le iniziative di altre città lombarde che sperimentano il servizio da qualche tempo, le auto elettriche del car sharing potranno circolare senza problemi anche nella zona a traffico limitato del centro storico e avranno la possibilità di utilizzare gratis gli spazi di sosta regolati dal parcometro. «Aipa ha già dato disponibilità a prevedere questa agevolazione - ha spiegato Colombera - per gli stalli con la linea blu che gestisce per conto del municipio, quindi l'opzione sarà inserita nella delibera di giunta che darà gli indirizzi per attuare il progetto».
Dopo le postazioni del bike sharing, insomma, palazzo Pretorio punta ad aggiungere un'altra possibilità di spostarsi in città senza inquinare, «nel quadro - ha sottolineato l'assessore - dell'impegno per incentivare la mobilità "dolce" su cui l'amministrazione sta lavorando da tempo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA