Auser, quattro sportelli nel lecchese per sostenere i caregiver familiari

Quattro sportelli per fare relazione, per mettere in rete le conoscenze ma non in modo virtuale, bensì di persona. “Con voi per loro”, progetto di supporto ai caregiver famigliari, presentato ieri nella sede di via Monte Santo nella sede Auser provinciale, sarà attivo dal 1 settembre al 31 agosto 2025.

Il presidente provinciale di Auser Claudio Dossi, Stefania Bolis, responsabile progetti strategici e innovazione, oltre che del portale Ats per i Caregiver www.assistereinfamiglia.org , Guido Agostoni presidente della conferenza dei sindaci, Luca Sesana direttore medicina territoriale di Asst, hanno presentato i quattro sportelli operati da Auser provinciale, Auser Colico, Auser del Meratese e con l’assistenza anziani di Mandello del Lario.

“Il tema dell’invecchiamento della popolazione è gigantesco - ha spiegato Dossi -. Passeremo da una popolazione anziana che pesa per il 24 per cento sul totale al 35 per cento in poco più di vent’anni. Se non saranno date risorse aggiuntive, potremo avere solo una riduzione della copertura degli anziani. Non potevamo stare alla finestra o protestare, per cui abbiamo cercato di dare il nostro contributo affinché il nostro apporto possa essere costruttivo. Apriremo quindi questi sportelli che permetteranno di affrontare al meglio le fragilità”. I dati sono sconfortanti: “In provincia abbiamo 35.742 persone con accompagnamento, quasi tremila con certificazione di handicap. E tutto questo peso è sostenuto dai caregiver famigliari non dagli assistenti alla persona, che si occupano degli anziani a tempo pieno. Il che porta a un alto rischio di burnout, a perdita dell’identità personale, a grandi carichi emotivi”. Gli sportelli di Paderno D’Adda, Lecco, Mandello e Colico daranno informazioni supporto, integrazione e attivazione dei servizi. Insieme al nuovo portale Ats “assistereinfamiglia.org” gli sportelli saranno uno strumento importante per aiutare i caregiver.

La formazione dei caregiver è stata operata dagli assistenti sociali degli ambiti territoriali, da Ats Brianza con proprio personale e da Asst e i suoi consulenti sul tema degli ausili. Una formazione di merito che ha rafforzato la conoscenza degli strumenti a disposizione di assistiti e di chi li cura. Agli sportelli saranno a disposizione materiale informativo sulla salute, supporto psicologico, incontri di socializzazione (prendere il the insieme), danzaterapia, momenti di autocoscienza. Il lavoro è stato eseguito dal presidente di Auser provinciale Claudio Dossi e dalla collaboratrice Esteranna De Novellis, ma il progetto è frutto di un lavoro di squadra importante.

Stefania Bolis di Ats Brianza ha aggiunto: “L’interesse di Ats sul tema è rappresentato dalla nostra piattaforma per i caregiver che ha avuto grande successo. Per cui abbiamo proposto corsi per i caregiver e quando Dossi ci ha proposto gli sportelli abbiamo subito collaborato. Parlare con le persone attraverso gli sportelli è sicuramente meglio che frequentare solo il portale. Intanto stiamo implementandolo con video di Auser molto belli. E pochi giorni fa agli ambiti abbiamo chiesto di pubblicizzare le loro iniziative per i caregiver. E anche gli opuscoli Auser possono rispondere al meglio al grande bisogno di informazione che c’è. Ats è a disposizione con le proprie competenze a sostegno degli sportelli”.

Infine Guido Agostoni e Luca Sesana si sono detti felici di accogliere questa novità. Gli sportelli ad accesso libero saranno aperti da martedì a venerdì in diversi orari rintracciabili sul portale www.assistereinfamiglia.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA