Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 19 Novembre 2013
Aule bollenti o alunni al gelo
Controlli alle elementari
Guasti causati da blackout. Il sindaco: struttura vecchia
Si cercano fondi per ristrutturare
Rebus riscaldamento alle scuole elementari di Robbiate: alcuni malfuzionamenti dei giorni scorsi, causati principalmente dal blackout della corrente avvenuto in varie strade del paese e risolto in breve dall’Enel, ha dato il via ad una serie di controlli per ottimizzare il funzionamento della caldaia e dei termostati.
Tanto che gli stessi consiglieri comunali, vari amministratori e il termotecnico hanno fatto delle rilevazioni per verificare le temperature delle aule, scoprendo che alcune hanno la minima a 18 gradi, altre viaggiano, con il sole, a 24 gradi.
«Il problema è nato ad inizio della scorsa settimana per un’interruzione di corrente elettrica che ha coinvolto mezzo paese e ha riguardato anche il contatore della scuola con la caldaia che è rimasta in blocco – spiega il sindaco Daniele Villa - lunedì mattina il riscaldamento era già partito, ma c’è voluto qualche tempo per ripristinare le temperature corrette. Poi alcuni giorni dopo c’è stato un inconvenienti ai termostati dei vari ambienti del locale mensa, ad inizio mattina c’era freddo, inoltre c’è il riscaldamento a pavimento che è più lento ad entrare in temperatura, all’ora di pranzo era ripristinato a temperature corrette». I bambini hanno mangiato con addosso i giubbetti, ed il problema, nato da un’interruzione di corrente elettrica, si inserisce in un quadro che già lo scorso inverno aveva dato alcuni problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA