Homepage
Giovedì 01 Gennaio 2009
AUGURI RICCARDO
Il mitico alpinista lecchese compie 100 anni. La città lo ricorda con l'inaugurazione di un monumento, il nostro giornale con uno speciale di 6 pagine in edicola venerdì 2 gennaio
E divenne in breve uno dei grandi dell'alpinismo mondiale del '900. La sua è una carriera incredibile: 2.500 ascensioni di cui cento prime assolute. Dal pizzo Badile del 1937 allo sperone Walker della Grandes Jorasses nel '38, dalla parete nord del Disgrazia nel '57 per proseguire con monumenti come il Gasherbrum IV come capospedizione nel '58 o il McKinley nel '61 o, alla bellezza di 60 anni, la parete ovest del Jirishanca nel '69. E ancora capo spedizione al Lhotse nel '75 e a 78 anni suonati la doppia ascensione al Pizzo Badile nel 50/esimo anniversario della sua prima salita. In questi giorni di feste natalizie Cassin - premiato nel giorno di San Nicolò con la medaglia d'oro del Comune di Lecco - ha ricevuto decine di amici, da Messner a Bonatti, da Confortola a Giuseppe Oberto, altro grande vecchio dell' alpinismo che non vedeva praticamente da mezzo secolo, dai tempi della spedizione al Gasherbrum IV.
A questo grande lecchese verrà inaugurato alle 11 il monumento dei "Cento fili" posizionato davanti al municipio, in piazza Diaz. Sull'edizione cartacea de <La Provincia di Lecco> uno speciale di 6 pagine con un'intervista esclusiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA