Homepage
Mercoledì 05 Giugno 2013
Atletica, una maxi staffetta
da Sondrio a Sindelfingen
Una percorso di 550 km e circa sessanta ore di corsa per unire le due città gemellate, nel 750° anniversario della fondazione di Sindelfingen.
È questa la nuova iniziativa del 2002 Marathon Club, che si svolgerà da giovedì 13 giugno a sabato 15. Una ventina i podisti che hanno già aderito
È questa la nuova iniziativa del 2002 Marathon Club, che si svolgerà da giovedì 13 giugno a sabato 15. Una ventina i podisti che hanno già aderito, ma rimane qualche posto disponibile. È Paolo Del Vo, uno dei partecipanti, a entrare maggiormente nei dettagli della staffetta.
«Si partirà alle 5 di giovedì 13 giugno da piazza Campello. Il tragitto passa da Tirano, Bernina, Engadina, Passo dell'Albula, Coira, Valle del Reno, Lago di Costanza, Sciaffusa per arrivare alle 17 di sabato nella città gemella diSindelfingen. Si correrà giorno e notte, i podisti si alterneranno ogni 10 km e correranno sempre assieme: un tedesco con un italiano, con un ciclista di supporto. Il primo tratto, Sondrio-Bernina, sarà tutto di nostra competenza: i tedeschi ci aspetteranno alle 12 di giovedì al Passo del Bernina, per poi proseguire assieme».
La spedizione, ovviamente, è stata preparata nei minimi dettagli. «Durante il tragitto, si pernotterà in palestre e al seguito ci saranno pulmini per il trasporto podisti e borse - prosegue Del Vo -. Oltre a Sondrio, parteciperanno alla staffetta anche altre gemellate con la città tedesca: Schaffhausen (Sciaffusa, Ch), Dornfield (Gb) e Corbeil-Essonnes (F). Sono già due anni che Sindelfingen organizza tal genere di staffette con le sue città gemellate, ma Sondrio è alla sua prima partecipazione. Chi volesse aderire, specialmente alla prima tappa Sondrio-Bernina, per poi eventualmente tornare a Sondrio nel pomeriggio, può contattarmi sulla seguente mail ([email protected]). Il giorno 12 giugno - conclude Delvo - ci sarà una cerimonia pubblica di consegna doni per Sindelfingen, da parte del Comune di Sondrio, ai partecipanti alla staffetta».
Il gruppo degli staffettisti è finora così formato: Graziano Battaglia, Riccardo Dusci, Giorgio Gemmi, Fabio Giustolisi, Carluccio Bordoni, Quinto Cavazzi, Simone Colzani, Eliana Del Maffeo, Paolo Delvo, Angelo Galbusera, Marco Martinoli, Giorgio Marveggio, Pierluigi Pastori, Fabrizio Pulliero, Cinzia Azzalini, Marco Spagnolatti, Giampiero Della Patrona, Fabrizio Giugni, Fabrizio Pola.
L'evento avrà un ulteriore risvolto di carattere sociale, promosso dall'Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). «Affideremo agli atleti il testimone - dicono dall'associazione -, una pergamena di invito al gemellaggio per un'associazione che si occupi di due temi a noi cari, "Come migliorare le qualità di vita delle persone affette da malattie neuromuscolari" e "L'impegno contro le barriere architettoniche". Ringraziamo il 2002 Marathon Club».
© RIPRODUZIONE RISERVATA