Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 10 Ottobre 2015
Atleta ma anche ladro: trovati nella sua auto bici e accessori rubati
Era indagato per il furto di un gps a Tirano. Fermato nel Piccolo Tibet con la vettura piena di merce. Sono in corso le verifiche di Questura e autorità svizzere .
Atleta, e anche piuttosto conosciuto, ma soprattutto ladro. O, più precisamente, ricettatore. A incastrare l’uomo, 36 anni, russo, sono stati gli agenti della Polizia locale di Livigno. Ma la rete degli investigatori che hanno portato alla soluzione del caso comprende anche la Polizia di Stato italiana e quella Cantonale elvetica.
Tutto è cominciato mercoledì mattina, dopo che un negoziante aveva denunciato il furto di un apparecchio gps per ciclisti. Il commerciante è stato in grado di fare un’accurata descrizione agli agenti della Polizia di Stato del cliente sospettato del furto, allontanatosi dal negozio a bordo di una Opel Corsa.
Dalla targa dell’auto, risultata presa a noleggio a Bergamo da alcuni giorni, è stato possibile risalire all’identità dell’uomo. Lo sportivo è arrivato in Italia in aereo all’ aeroporto di Orio al Serio lo scorso 2 ottobre e, dopo aver noleggiato la vettura, è arrivato in provincia di Sondrio, non rinunciando però a frequenti puntate in Svizzera. Non era il suo primo soggiorno da noi. Proveniente dalla Lituania, era già venuto in Italia nel maggio scorso e aveva in programma di ritornarci a novembre, sempre con viaggio aereo e noleggio auto per gli spostamenti in loco.
Oltre a identificare il sospettato, conosciuto per la sua partecipazione a numerose competizioni nel ciclismo e nello sci nordico, gli inquirenti si sono messi sulle tracce della vettura. Ancora una volta, determinante si è rivelato il sistema di telecamere computerizzato in dotazione al Comune di Livigno e in grado, tra l’altro, di leggere le targhe e individuare quelle indicate come sospette.
È così che la sera stessa lo sportivo è stato fermato dagli uomini del comandante Cristoforo Franzini. A bordo della Opel Corsa sono state trovate due mountain bike accuratamente smontate e prive di telaio, di tipo “mountain bike”, vini e formaggi costosi e una serie di oggetti e accessori per il ciclismo dei quali il conducente non è stato in grado di indicare la provenienza.
Non solo: c’era anche il gps rubato nella mattinata a Tirano, e da qui la denuncia per ricettazione.L a Polizia Cantonale ha segnalato anche che una delle due biciclette smontate era stata rubata a St. Moritz il giorno prima. Si indaga adesso sull’altra merce trovata in macchina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA