Homepage / Lecco città
Sabato 29 Ottobre 2011
Artigiani: un monito
al mondo della politica
All'apertura della Mostra Mercato dell'Artigianato, Giorgio Guerrini ricorda la forza del mondo degli artigiani, che spesso viene dimenticata dai politici: «Gli artigiani nella crisi hanno raddoppiato impegno e responsabilità».
LECCO - Al via la 38esima edizione della Mostra Mercato dell'Artigianato a Lariofiere di Erba. In occasione dell'apertura arriva il monito al mondo politico del Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini.
Il presidente questa mattina ha ricordato l'impegno degli artigiani che nel momento di crisi hanno mostrato il meglio di se con impegno e senso di responsabilità, mentre altri delocalizzavano o giocavano con la finanza. «Se la classe politica avesse prestato maggiore attenzione al mondo dell'artigianato non si sarebbe arrivati a questo punto».
Secondo Guerrin ci sarebbero comunque segnali positivi che ci permettono di guardare al futuro «finalmente si è capito che non si può più pensare di vivere di rendita facendo lavorare gli altri, come è accaduto negli Stati Uniti con la Cina o in Europa tra paesi dell'Ovest e dell'Est».
Secondo Presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva, nonostante la crisi la maggioranza delle imprese artigane non arretra, anzi continua a rinnovarsi coraggiosamente, guardando al domani con nuove idee. Molti anche i nuovi giovani imprenditori. Secondo Riva bisogna puntare proprio su questa risorsa, non lasciarli soli e non permettere che i continui ostacoli spengano il loro entusiasmo.
La mostra in questo senso vuole essere uno strumento concreto per rilanciare l'artigianato e vedrà protagonista l'artigianato Made in Italy, con oltre 200 stand di prodotti artigiani e un fitto calendario di appuntamenti a tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA