Ambiente
Lunedì 25 Gennaio 2010
Arrivano gli eco-pannolini
prodotti con l'amido di mais
Basta con la plastica dei pannolini per i bambini. In Italia ogni giorno se ne usano sei milioni. Ma adesso arrivano quelli eco-compatibili, facilmente eliminabili e non irritanti, ricavati dall'amido di mais. Hanno un solo difetto: per ora sono un po' più cari degli altri
Ora però arrivano gli eco-pannolini, in amido di mais, per ridurre l'impatto sull'ambiente dei consueti "usa e getta".
La proposta è dell'associazione Fare Ambiente. Ogni bimbo, alla fine del terzo anno di vita, ha usato una tonnellata di pannolini e in Italia ogni giorno vengono utilizzati almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che in un anno corrispondono a 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica, "con un impatto ambientale enorme", ha spiegatoArri il responsabile delle relazioni istituzionali e coordinatore per il Lazio del Movimento ecologista europeo Piergiorgio Benvenuti.
Gli eco-pannolini in amido di mais "costituiscono una soluzione ecologica, non danno alcun disturbo ai bambini, non irritano la pelle e sono compostabili".
Al momento l'unico problema è il prezzo, visto che sono leggermente più cari di quelli normali. Per questo Fare Ambiente invita gli enti locali ad attivarsi, comprese le Regioni, "magari dando un bonus ai genitori per la copertura almeno del 50% della spesa di acquisto, contribuendo alla diffusione di una cultura del rispetto per l'ambiente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA