Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 08 Dicembre 2018
Arriva Natale ma a Oggiono non si vede
Luminarie in città, queste sconosciute
Nessuna traccia in piazza Garibaldi degli addobbi che invece sono presenti in altri paesi - I commercianti: «Siamo in ritardo ma le stiamo montando». Il sindaco: «Diamo il contributo»
Da paese a città, ma triste e spenta: appena conquistato il titolo, Oggiono si presenta così; il 7 dicembre è passato senza le luminarie che, ovunque, risplendono già da giorni.
Oggiono al buio, unico buco nero da Civate – che sta emulando Como con la proiezione di immagini su Villa Canali – a Galbiate (dove il centro storico è decorato in collaborazione coi commercianti) a Barzanò e oltre: l’intero lungo la provinciale della Santa è rallegrato da messaggi festosi e di auguri. Gli oggionesi, ancora ieri in piena ricorrenza di Sant’Ambrogio, attraversavano invece la piazza del municipio completamente spoglia.
Il commento del sindaco, Roberto Ferrari: «Per le luminarie, il Comune ha assicurato come gli anni scorsi il consueto supporto economico e di energia elettrica; pochi giorni fa è arrivata richiesta di autorizzazione per l’istallazione da parte dei commercianti e credo stiano procedendo. Quindi penso che, a breve, le decorazioni si vedranno». Il presidente dell’”Associazione commercianti oggionesi”, Franco Perillo, conferma: «Siamo in ritardo, come al solito, ma le stiamo montando». Per intanto, la città brilla – ma per assenza – nel panorama gioioso circostante. Sicuramente, Oggiono si riscatterà col programma degli eventi, che non ha eguali nella zona, messo a punto dal Comune con l’associazionismo. Si comincerà il 15 dicembre, con la prima edizione del presepe vivente e un concerto: il presepe sarà un autentico evento, di grande significato, in quanto organizzato dalla scuola del Molinatto, cioè il “Campus”, con gli asili altri asili paritari di Oggiono – “Matteucci”, di Imberido”, e “Sironi”, del Peslago – oltre che con gli oratori della comunità pastorale. Verrà inscenato alle 15 in piazza Manzoni.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola oggi, 8 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA