Arriva l’autunno, attesi forti temporali nel Lecchese

Archiviato un sabato di sole e code sulle strade del territorio, arriva la pioggia. Temporali oggi e domani con temperature non oltre i 26 gradi. Il tempo resterà incerto per tutta la settimana

Dopo la giornata di ieri con sole spendente e parecchio traffico sulle strade, in particolare lungo la provinciale 72 tra Abbadia e Varenna, sulla statale 36 in direzione dell’altolago e della Valtellina, lungo la Lariana verso Bellagio, e ancora tanta gente in spiaggia, torna la pioggia.

Per oggi e domani sono previsti temporali, e temperature non oltre i 26 gradi. Sul Lecchese la giornata si aprirà con le nuvole e nel pomeriggio sono attesi temporali forti, che cambieranno decisamente la situazione, ed è bene avere una felpa o una maglia a portata di mano, considerato che si percepirà il crollo delle temperature.

«La perturbazione che transiterà sull’Italia tra oggi e domani può essere considerata la prima vera perturbazione autunnale dall’inizio di settembre - spiega Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com -. Il fronte sarà il risultato della fusione tra un vortice in arrivo dal golfo di Biscaglia e un impulso di aria fredda nord atlantica che bucherà il ponte anticiclonico presente sul Mare del nord. Ne scaturirà una saccatura distesa dall’Inghilterra alle Baleari che potrà contare su una gran quantità di vapore acqueo e importanti contrasti termici. Sono le condizioni per avere forti precipitazioni. Il clou delle piogge è atteso tra il pomeriggio e la sera di oggi».

Fino a sabato 14 settembre sarà un alternarsi di sole e pioggia, stando alle previsioni la giornata peggiore sarà giovedì 12 settembre, primo giorno di scuola, con parecchia pioggia e temperature all’ingiù: la massima sarà di 16 gradi e la minima di 12 gradi. La seconda metà di settembre porterà di nuovo il sole con giornate dalle temperature gradevoli sui 20 e più gradi.

Stando ai dati del programma europeo Copernicus, che monitora il cambiamento climatico a livello globale, in Europa il mese di agosto si è chiuso con 1,57 gradi in più rispetto alla media di agosto del periodo tra il 1991 e il 2020, risultando così il secondo agosto più caldo mai registrato in Europa dopo agosto 2022, che è stato di 1,73 gradi superiore alla media. A luglio sono stati registrati 1,49° gradi in più rispetto alla media mensile del periodo dal 1991 al 2020; il secondo luglio più caldo mai registrato in Europa dopo quello del 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA