Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 31 Dicembre 2013
Arriva il Capodanno
Tante idee per il brindisi
Da Livigno alle vette della Valchiavenna le proposte per salutare l’arrivo del 2014 si sprecano - A Sondrio, Morbegno e Tirano feste in piazza, nelle località turistiche fiaccolate in pista
Il count down è agli sgoccioli: eccolo lì il 2013 che ci sta salutando, pronto ad andarsene per sempre e “Cosa fai a Capodanno?” è la domanda che può sembrare scontata. La risposta, però, non lo è per niente, perché, da Livigno alle vette della Valchiavenna, le proposte per brindare al 2014 si sprecano e, davvero, ce n’è per tutti i gusti.
Lo si può trascorrere sugli sci oppure in mezzo alla neve ciaspolando. O ancora cenando all’ombra di un rifugio alpino, ma anche ballando scatenati in pista in una delle tante discoteche valtellinesi.
Chi ad esempio ama lo sport può puntare sul capoluogo dove, nelle vie del centro di Sondrio, nel pomeriggio alle 15,45 si disputa “La corsa di San Silvestro” (non competitiva). Un simpatico, ma soprattutto salutare e sportivo modo per scambiarsi gli auguri, facendo del bene. Il ricavato servirà per sostenere il progetto Valtellin@accessibile; si continua poi con il pattinaggio in piazza e si conclude con un concerto jazz dalle 22 in poi quando ad esibirsi nel salotto buono saranno i Rabarbaro Swing e gli Apricot Tree. Capodanno in piazza anche a Morbegno e a Tirano: nella “capitale” del Bitto si festeggia in piazza Sant’Antonio mentre a Tirano tocca a piazza Cavour, davanti al municipio, ad accogliere chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Le località sciistiche, e non poteva essere altrimenti, sfruttano il vantaggio dello sci – complice anche le abbondanti nevicate di questi giorni - per offrire ai propri ospiti lo spettacolo delle fiaccolate: ad Aprica domani sera si inizia all’imbrunire, alle 19, con la discesa dei maestri di sci, mentre alle 19,30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Bormio illuminerà con le torce la pista Stelvio, “regina” reduce di due eventi sportivi di livello internazionale: la discesa è aperta a tutti e la partecipazione, compresa la salita con gli impianti, è gratuita, sono previsti dagli 800 ai 1000 partecipanti per un “aperitivo” davvero coinvolgente, si scende tra le 17,30 a le 18,00, poi tutti a cena, magari nei rifugi in quota.
Fiaccolate sugli sci anche a Santa Caterina Valfurva, Valdidentro, Valmalenco, Madesimo e Livigno. Per una fine d’anno col botto, da passare con gli amici o in coppia, la scelta potrebbe cadere sulla discoteca. “Imperial” è il Capodanno al Porto 05 di Albosaggia: la serata inizia alle 21,30 con un buffet su prenotazione che culminerà con il brindisi di mezzanotte e all’una porte aperte della discoteca al pubblico. Al Vogue di Rogolo il brindisi è al top - “Champagne Reunion – Capodanno 2013” il cenone seguito poi da discoteca -, mentre al Mega Show di Forcola propone un tris di Capodanno: in una sala spazio al liscio con orchestra, in un’altra musica del momento con Mario Borghesi dj, mentre nella terza sala ritmi rigorosamente latino americani. “La festa si fa in due per te” è infine lo slogan che anima San Silvestro al Pendolasco di Poggiridenti: prima cenone su prenotazione e a mezzanotte brindisi e fuochi d’artificio.
Happy Paca è la proposta per bambini firmata dall’Alpacas La Foppa di Caspoggio: dalle 14 una passeggiata con gli alpaca della durata di circa 30 minuti minuti nei boschi che circondano la tenuta: a seguire si andrà alla scoperta delle impronte che gli animali dei boschi lasciano nella neve.
Capodanno etico e sostenibile invece quello in programma a “Capo Veg”, a Regoledo di Cosio nella sala House di via don Guanella: non il solito cenone e botti a mezzanotte, ma una serata di festa per condividere tanti ideali e dove ognuno deve portare cibi vegan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA