Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 22 Marzo 2013
Arriva la frutta nelle scuole
Ma non è valtellinese
"Benessere a colori" entra in 41 scuole elementari di Valtellina e Valchiavenna - da Livigno a Mese, Valmalenco compresa - e porta a quasi 4.000 bambini una merenda di metà mattina a base prodotti ortofrutticoli freschi e di qualità certificata
Sondrio - "Benessere a colori" entra in 41 scuole elementari di Valtellina e Valchiavenna - da Livigno a Mese, Valmalenco compresa - e porta a quasi 4.000 bambini una merenda di metà mattina a base prodotti ortofrutticoli freschi e di qualità certificata (Dop, Igp e biologici), che però non arrivano dal nostro territorio.
"Frutta nelle scuole", come si chiama il progetto per aumentare il consumo di frutta tra i più piccoli - la fascia è quella dei bambini tra i sei e gli undici anni -, è un'iniziativa che nasce infatti da "Benessere a colori", un raggruppamento temporaneo d'impresa formatosi nel 2010 di cui non fa parte nessuna realtà valtellinese e valchiavennasca, come confermano dall'ufficio stampa del progetto.
A farne parte sono sette componenti e vale a dire Aop Unolombardia, Op Cop che è un consorzio di 13 cooperative delle province di Verona, Padova, Rovigo e Mantova. Poi ci sono Aop Armonia con aziende prevalentemente nella Piana del Sele, Op Kiwi Sole Latina. E ancora Aop Piemonte e l'Associazione produttori ortofrutticoli veneto friulana.
La frutta sarà distribuita alle scuole in media due volte a settimana per un totale di oltre 30 tonnellate di prodotti freschi. Quest'anno i 3.800 alunni delle 41 scuole aderenti all'iniziativa riceveranno frutta e verdura di tutti i tipi a seconda della stagionalità: pere, arance, albicocche, carote, clementine, fragole, cachi, mandarini, mele, pomodori, pesche, susine, uva e ancora spremute d'arancia e centrifugati di mele.
Ma l'attività non si limita alla sola distribuzione della frutta: per incoraggiare e motivare i bambini al consumo di frutta e verdura, "Benessere a colori" ha elaborato un programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse, laboratori, uscite didattiche e materiali per sostenere gli alunni nella conquista di sane abitudini alimentari.
In programma, per le scuole che lo vorranno, ci sono i "Frutta day", ossia giornate a tema, condotte da animatori specializzati che parleranno ai più piccoli di educazione alimentare attraverso un percorso completo e multidisciplinare alla scoperta della frutta e dei suoi benefici.
Inoltre ogni scuola che ne farà richiesta potrà anche divertirsi giocando con "L'orto in classe", una vera e propria serra in formato mignon dove si potranno coltivare frutta e verdura in tutte le stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA