Società e Costume
Mercoledì 30 Giugno 2010
Arriva il caldo africano
Chi può fugge al mare
Da domenica l'anticiclone delle Azzorre lascerà il posto a quello nordafricano: si prevedono temperature davvero roventi, oltre i 35 gradi. Intanto scatta il primo grande esodo estivo, rovinato però dai rincari dei pedaggi autostradali
Secondo quanto prevede il meteorologo Mario Giuliacci tra il 4 e il 6 luglio, dunque, le temperature diverranno roventi specie al Centro-nord e in particolar modo su Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte, regioni ove la colonnina di mercurio supererà i 34 gradi. Giuliacci sottolinea che dopo la prima modesta ondata di caldo registrata tra l'11 e il 18 giugno al Centro-sud, ma con valori termometrici oltre 33 gradi solo su Puglia, Calabria e Sicilia, il caldo è tornato a farsi sentire.
Fino a sabato sarà caldo, ma il peggio in fatto di temperature roventi arriverà la prossima settimana. Intanto, valigie già pronte per qualche milione di italiani che, complici le chiusure delle scuole, hanno scelto di staccare la spina non nel classico mese di agosto. Una sorta di fuga dalle città vissuta da molti come una specie di liberazione, vista tra l'altro la penuria di "ponti" festivi di questo 2010 che ha indotto tra l'altro molti ad anticipare il periodo di vacanze già addirittura a giugno.
Le partenze però lasceranno l'amaro in bocca a molti vacanzieri, visto che dovranno fare i conti con gli aumenti deei pedaggi autostradali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA