Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 19 Aprile 2011
Arrigoni: il Senato ricorda
il lecchese ucciso a Gaza
In apertura di seduta, l'onorevole Antonio Rusconi ha ricordato la figura di Vittorio Arrigoni. Cordoglio, ma anche puntualizzazioni, dal leghista Lorenzo Bodega
ROMA - Il Senato ha ricordato questa mattina, in apertura dela seduta, la figura di Vittorio Arrigoni, il volontario di Bulciago ucciso a Gaza. L'iniziativa è stata del parlamentare lecchese Antonio Rusconi del Partito Democratico. <Penso sia importante per me, senatore della Provincia di Lecco, ricordare questo giovane volontario, Vittorio Arrigoni, e portare il cordoglio ai familiari, in particolare alla madre sindaco di Bulciago, Egidia Beretta. Penso si possa discutere - sono uscite sui giornali anche discussioni fuori luogo - sulle azioni o le parole dette da Vittorio, ma penso anche sia certo che lui in questi anni abbia percorso e si sia mosso per un ideale nobile. E su questo dobbiamo essere tutti d'accordo! Con molta coerenza in questi anni è rimasto a Gaza, con l'ideale nobile di cercare più pace e giustizia per questa terra>. E ancora: <Il ricordo «Restiamo umani», che non serve ad assolutizzarlo ma ad associarlo all'idea di avere un po' più di pace in questa terra, lo troviamo in quanto ha scritto ieri don Nandino Capovilla come coordinatore di «Pax Christi»: «Sei rimasto con gli ultimi, caro Vittorio, e i tuoi occhi sono stati chiusi da un odio assurdo, così in contrasto, così lontano dall'affetto e dalla solidarietà della gente di Gaza, da tutta la gente di Gaza che non è un posto scomodo dove si odia l'Occidente, ma un pezzo di Palestina tenuto sotto embargo e martoriato all'inverosimile>.
Critico, invece, il parlamentare della Lega Nord, Lorenzo Bodega: <Tutti oggi lo piangono e anche noi piangiamo la sua morte, perché la morte di un giovane è sempre commovente (un giovane della Provincia in cui risiedo anch'io, come il senatore Rusconi), ma mi sento di dire che anche oggi c'è molta confusione. Ahimè, i nostri giovani seguono gli esempi, alcuni buoni, alcuni cattivi: frequentare e seguire gli esempi cattivi è molto rischioso e non fa tanto bene. Quindi, a nome del Gruppo della Lega Nord Padania, esprimo parole di cordoglio ad una persona che ha perso la vita in una terra straniera molto complessa e la vicinanza alla sua famiglia per il dolore di aver perso un proprio congiunto>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA