Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 24 Gennaio 2013
Ardenno, contro furti e vandalismi
presto ci saranno otto telecamere
Dopo l'ondata di furti, le continue infrazioni al codice della strada e i vandalismi la giunta Dolci ha deciso di passare all'azione installando un sistema capillare di videosorveglianza. Un progetto da 70mila euro
ARDENNO - Vandalismi, forti velocità, pubblico decoro, ma anche furti e danneggiamenti che colpiscono i privati. Sono questi i punti fermi che la giunta Dolci intende tenere sott'occhio con il nuovo sistema di videosorveglianza.
Al momento la giunta ha approvato il progetto preliminare dell'operazione che costa in totale 70mila euro, Il Comune pensa a un sistema di controllo articolato in otto punti sensibili del paese che verranno costantemente monitorati da altrettante telecamere.
«Le zone sorvegliate speciali sono diverse, dalla discarica alle aree pubbliche sino all'ingresso e all'uscita dal paese. Lo scopo è prevenire ed eventualmente reprimere atti vandalici, disturbo alla pubblica quiete, le forti velocità di chi schiaccia troppo sull'acceleratore fra le case, ma anche chi agisce contro la proprietà private.
L'amministrazione comunale ardennese ha deciso di impegnarsi sul fronte sicurezza anche dopo l'ondata di furti che ha preso di mira il centro abitato soprattutto da due anni a questa parte. La zona di Pilasco e il centro del paese sono stati presi di mira dai ladri, che hanno operato in pieno giorno.Pronto il progetto, il Comune ora dovrà attenere l'acquisto e quindi il via libera per la posa delle telecamere in vari punti strategici di Ardenno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA