Homepage / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 29 Maggio 2013
Ardenno assediata
da cervi e cinghiali
Lunedì prossimo il sindaco Dolci incontrerà in assemblea i cittadini per relazionare sulle misure che verranno adottate per contenere il dilagare degli ungulati e per parlare degli abbattimenti già effettuati tra i suini selvatici
Lunedì prossimo il sindaco, Riccardo Dolci, incontrerà in un'assemblea pubblica nell'ex scuola di Masino i cittadini. Lo scopo è, da un lato, spiegare quali misure verranno adottate dalla Provincia per contenere i cervi che stazionano sulla Culmen di Dazio, luogo protetto da cui sciamano verso i paesi circostanti. Dall'altro, chiederà la collaborazione dei residenti per conoscere spostamenti dei branchi e danni causati al loro passaggio.
La Provincia, nel recente incontro avuto con Ardenno, Dazio, rispetto ai provvedimenti relativi alla Culmen di Dazio, Civo e l'assessore all'ambiente di Morbegno, Stefano Ciapponi, e con il presidente del Comprensozio alpino di caccia, Enrico Marchesini ha stabilito che sarà avviata una campagna di abbattimento controllato. «In via preliminare però la Provincia ha chiesto di avere un elenco dettagliato delle zone e dei danni subiti - rimarca il sindaco - questo per avere conoscenza specifica del fenomeno e non per forme di risarcimento».
Questo passaggio servirà a gestire meglio gli interventi che scatteranno il prossimo autunno quando partirà un primo esperimento di selezione controllata gestito dall'ufficio faunistico venatorio della Provincia insieme al comprensorio alpino di Morbegno.
Sul fronte dei cinghiali, invece, dall'inizio dell'anno sono stati abbatuti novanta capi grazie alla collaborazione fra enti e Provincia, ma anche grazie al sistema di comunicazione che ad Ardenno ha messo in contatto diretto municipio e cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA