Aquila salvata dai passanti a Fusine

Allertata subito la Polizia provinciale che ha portato il bell’esemplare al Cras per le cure. Intanto resta alto il numero degli incidenti stradali con animali selvatici: 46 in agosto in provincia di Sondrio

Non cala il numero degli incidenti stradali con animali selvatici censiti in provincia di Sondrio. Sono stati 46 ad agosto in base al report stilato dalla Polizia provinciale, contro i 49 di luglio e gli altrettanti di giugno. Tredici con cervi, 11 con caprioli, altrettanti con volpi, e poi otto con tassi, due con faine e uno con una vipera.

Quattordici anche gli animali trovati morti e smaltiti e, fra questi, ci sono 10 trote rinvenute in un corso d’acqua della Bassa Valtellina interessato da uno scarico di inquinanti. Di cui non è stato possibile risalire all’origine «perché la corrente dilava tutto e diffonde gli inquinanti - assicura Piermario Pollieno, comandante della Polizia provinciale -, per cui diventa purtroppo molto difficile risalire alla fonte del problema». Del fatto sono stati informati anche i tecnici di Arpa Lombardia.

Infine, una nota positiva, ovvero il salvataggio di 16 animali soccorsi e inviati al Centro di recupero della fauna selvatica di Ponte in Valtellina, fra cui un bellissimo esemplare di aquila reale. L’aquila è stata rinvenuta da alcuni passanti riversa sul prato in Valcervia, sopra Fusine, e, subito, è stata contattata la Polizia provinciale. Gli agenti hanno raggiunto l’aquila, l’hanno avvolta in un telo e portata al Cras e lì è stata curata. Non era grave ed è già pronta a riprendere a volare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA