Società e Costume
Martedì 11 Gennaio 2011
Applicazione per smartphone
svela le uova alla diossina
Per trovare le possibili uova contaminate dalla diossina, ora sul mercato arriva un'"app" che permette di sapere se il prodotto acquistato arriva da una delle aziende sotto accusa
La Barcoo - questo il nome della compagnia - è specializzata in scanner di codici a barre. Ma poiché le uova hanno solo un numero di serie, Barcoo si è inventata un'altra via per aiutare i consumatori a vederci chiaro al supermercato. E per giunta gratuita.
"Digitando sullo smartphone il numero di serie che si trova sull'uovo", si attiva una ricerca su un database e "si saprà subito se è contaminato", ha spiegato all'Afp il direttore sviluppo della Barcoo, Martin Scherer.
Le autorità tedesche, ha precisato Scherer, hanno pubblicato una lista di numeri di serie di prodotti delle aziende agricole potenzialmente contaminate e un'altra lista di prodotti sicuri. Per contro scannerizzare il codice a barre della scatola che contiene le uova non serve a nulla poiché una scatola può contenere uova di origini diverse, ha spiegato ancora Scherer.
Secondo un sondaggio realizzato dall'istituto Tns Emnid, il 21% dei tedeschi ha rinunciato alle uova dall'inizio della crisi. Più di 100.000 uova sono state distrutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA