Società e Costume
Sabato 18 Giugno 2011
Apple: un brevetto per evitare
casi di «pirateria» ai concerti
Filmare e fotografare ai concerti con l'iPhone potrebbe essere presto solo un ricordo. Tra i brevetti depositati da Apple emerge quello per sistema a infrarossi che fa spegnerla fotocamera del telefono se l'utente prova a registrare o fotografare in luoghi dove non è autorizzato a farlo
Oltre a impedire atti di pirateria da parte degli utenti di Apple, la nuova tecnologia potrebbe portare ad altri sviluppi interessanti. Nei musei potrebbe per esempio utilizzata per fornire informazioni: all'utente basterà puntare i'iPhone verso l'opera di interesse per ricevere la didascalia e altri dati.
Ad accogliere positivamente il nuovo sistema a infrarossi, che potrebbe già comparire nei prossimi modelli di iPhone, iPad e iPod touch, saranno senz'altro le emittenti televisive che comprano i diritti per trasmettere i concerti. Molte di queste società hanno spesso delle etichette musicali, spiega l'inglese «Daily Mail», ed è probabile che Apple abbia deciso di andare loro incontro per ottenere un vantaggio nella negoziazione dei diritti per vendere le canzoni e altri contenuti digitali su iTunes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA