Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 16 Marzo 2015
Apertura prolungata di molti uffici: Tirano accoglie le istanze dei cittadini
Dal primo aprile al 30 settembre nuovo orario sperimentale per diversi sportelli. Spada: «Così non sarà necessario prendere permessi di lavoro per seguire le pratiche».
Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali a Tirano. Il principio, che sta alla base della sperimentazione che partirà dal primo aprile, è che l’amministrazione comunale si adatti al cittadino e non viceversa. Per questo motivo il sindaco e la giunta hanno discusso con i dipendenti per riorganizzare l’orario degli uffici e ottimizzarlo in base alle esigenze degli utenti. La novità sta nel prolungamento dell’apertura nella pausa pranzo o, nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro.
«Si tratta di una prova che intendiamo mettere in pratica per sei mesi, al termine dei quali valuteremo se gli effetti sono stati positivi – spiega il sindaco, Franco Spada -. Abbiamo chiesto di fare un monitoraggio sui servizi. È risultato che un cittadino dovesse prendere il permesso dal lavoro per andare in municipio a svolgere qualche commissione, pertanto abbiamo aumentato l’apertura nella fascia di mezzogiorno e serale».
Ma vediamo nel dettaglio. Attualmente gli uffici e i servizi comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,15 e il lunedì dalle 14,30 alle 16,30, fatto eccetto l’anagrafe, stato civile ed elettorale aperti anche il sabato mattina.
Dal primo aprile al 30 settembre gli uffici Suad e Sued (sportelli unici per le attività produttivi e l’edilizia), protocollo compreso, saranno disponibili al pubblico il lunedì dalle 8,15 alle 12,15 e dalle 14 alle 18 dando così il tempo a chi lavora di accedere agli uffici nel tardo pomeriggio; il martedì e mercoledì dalle 8,15 alle 12,15, il giovedì invece dalle 8,15 alle 14 dunque prolungando durante la pausa pranzo, il venerdì sempre dalle 8,15 alle 12,15. Infine solo il servizio anagrafe e stato civile sarà aperto anche il sabato dalle 8,30 alle 12,15. Restano invariati, invece, gli orari di tutti gli altri uffici. «Preciso che si tratta di una sperimentazione per una migliore organizzazione – aggiunge il sindaco -. Ne ho discusso con i dipendenti che ruoteranno fra loro per garantire gli orari, mantenendo chiaramente le 36 ore alla settimana di lavoro. Spero che la popolazione ne abbia vantaggio».
Quanto agli orari di ricevimento dell’amministrazione il sindaco riceve i cittadini il martedì dalle 11 alle 12,30 e i giovedì dalle 14 alle 15,30, il vicesindaco Francesca Zucchetti il lunedì dalle 11 alle 12,30, l’assessore Daniele Pola il martedì dalle 10 alle 12,30, l’assessore Sonia Bombardieri il giovedì dalle 14 alle 16,30 e l’assessore Silvana Beccaria il mercoledì dalle 14 alle 15,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA