Cronaca / Circondario
Martedì 23 Agosto 2016
Anziana raggirata da un falso tecnico
Spray e gioielli in frigorifero poi fugge
Donna di 83 anni vittima dell’ennesima odiosa truffa a Olginate tra via Spluga e Pontevilla. Fallisce altro colpo a Vercurago
Si è spacciato per un incaricato della rete idrica e con la scusa di dover controllare il contatore, si è fatto invitare in casa.
Qui ha messo in atto il suo piano odioso: ha spruzzato uno spray sul muro inventando che la macchia lasciata fosse dovuta a un danno causato dall’ossidazione dell’acqua. L’ha convinta poi a mettere soldi e gioielli in frigorifero per un trattamento antiossidante. Chiedendo poi un asciugamano, l’ha distratta e l’ha fatta allontanare, arraffando i preziosi, prima di far perdere le proprie tracce.
È questo, quanto accaduto martedì, in paese, ai danni di una donna di 83 anni, ingannata, raggirata e derubata da un uomo descritto come alto e di carnagione scura.
È accaduto nella zona di via Spluga tra il distributore e la località Pontevilla.
La pensionata ha sporto denuncia e nonostante lo spavento, ha fornito informazioni sul truffatore. Ora i militari indagano sul caso. E sempre nella giornata di ieri un tentativo di truffa del tutto simile è andato a vuoto a Vercurago, vicino alla frazione Pascolo di Calolziocorte. In questo caso un uomo - non è escluso che si possa trattare della stessa persona entrata in azione a Olginate - ha ritentato un raggiro ma la vittima si è accorta ed è fuggito.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 24 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA