Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 17 Maggio 2013
Annone: Fb Design vende
dieci barche alla Turchia
La Fb Design di Fabio Buzzi, leader nella realizzazioni di motoscafi da gara e a uso militare e paramilitare, ha da poco incassato una commessa dalla Turchia per la realizzazione di 10 barche del valore di 800 mila euro ciascuna.
In questo quadro desolante c'è però una realtà industriale che si difende alla grande, si tratta della Fb Design di Fabio Buzzi, leader nella realizzazioni di motoscafi da gara e a uso militare e paramilitare. Infatti l'azienda ha da poco incassato una commessa dalla Turchia per la realizzazione di 10 barche del valore di 800 mila euro ciascuna.
Ciò significa che la commessa frutterà 8 milioni di euro nel 2013, una cifra che si avvicina al fatturato del 2012, che si aggira attorno ai 10 milioni di euro e che nel 2013 potrebbe essere ulteriormente superato grazie ad altre commesse che stanno arrivando dalla Bielorussia e da altri Paesi che hanno intenzione di dotarsi un motoscafo Fb Design, i più veloci in commercio, per combattere narcotraffico, contrabbando e immigrazione clandestina.
A confermare la buona tenuta della Fb Design è il titolare Fabio Buzzi: «L'azienda va bene - racconta - perché ci occupiamo per lo più di imbarcazioni per la vigilanza, quindi "da lavoro", che hanno poco a che vedere con le barche del lusso. Nel nostro settore il mercato sta tenendo un po' ovunque e persino nei paesi in difficoltà, come l'Italia e la Grecia, qualche piccolo investimento in imbarcazioni per la vigilanza viene ancora effettuato».
Ma veniamo alla commessa turca: «La commessa sarà pagata dall'Unione Europea che ha interesse a dotare la Turchia di dieci motoscafi velocissimi per contrastare la lotta all'immigrazione clandestina e il narcotraffico e la compravendita di armi che è in costante aumento fra le coste del Mar Mediterraneo». La prima barca è in fase di collaudo e sarà consegnata fra settembre e ottobre e l'intera partita sarà conclusa entro un anno.
«Altre due barche sono in progettazione e saranno destinate a un lago della Bielorussia per contrastare il contrabbando. Anche questo progetto è finanziato dalla Comunità Europea».
Le barche di Fb Design non sono armate, bensì dedicate ai corpi armati. In passato 13 imbarcazioni sono state consegnate al Sultanato dell'Oman, che ne ha richieste altre sei. Tutti vogliono le barche Fb Design perché «sono in grado di raggiungere i 50 nodi - spiega Buzzi - Poco fa abbiamo fatto un nuovo record raggiungendo le Bermuda da New York in 40 nodi. Per ottenere questo risultato abbiamo continuato a investire in ricerca e sviluppo anche quando c'era la crisi e gli ordini erano scarsi», una strategia che ha garantito la continuità e la crescita occupazione. Negli scorsi mesi l'azienda aveva avviato una richiesta di cassa integrazione: «Non l'abbiamo usata - conferma Buzzi - Con orgoglio posso dire che in oltre quarant'anni di storia alla Fb Design non si mai fatto ricorso neppure a un'ora di cassa integrazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA