Cronaca / Circondario
Giovedì 26 Dicembre 2024
Anno nuovo, nuovi lavori: gennaio di cambiamenti per i pendolari
Occhio alla circolazione ferroviaria: lavori infrastrutturali fra le stazioni di Monza e Milano Greco Pirelli e di manutenzione alla stazione di Lecco Maggianico porteranno ad alcune modifiche
Per due mesi i pendolari e gli studenti che viaggiano sul Besanino dovranno scendere per forza a Monza e prendere altri mezzi, treni o bus che siano. Sono infatti previsti lavori infrastrutturali fra le stazioni di Monza e Milano Greco Pirelli con un investimento economico di 20 milioni di euro e saranno impegnati circa 80 tecnici, tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.
Sono previsti lavori di rinnovamento dell’armamento e contestuale risanamento della massicciata della linea Milano-Lecco. Le opere inizieranno il 7 gennaio e termineranno l’1 marzo, la circolazione subirà delle variazioni, ci saranno rallentamenti e una riduzione della capacità di transito dell’infrastruttura. I treni della linea S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco circoleranno solo fra Lecco e Monza; per spostarsi fra Milano e Monza i viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, Milano-Carnate-Ponte San Pietro, S8 Milano-Carnate-Lecco, S11 Milano-Como-Chiasso, RE80 Locarno-Chiasso-Milano, S9 Saronno-Seregno-Albairate.
Ma già dalle 23 del 4 gennaio e fino alle 15 del 5 gennaio ci saranno lavori di manutenzione programmati proprio nella stazione di Greco Pirelli, che modificheranno alcuni treni che interessano i lecchesi. Il treno 24884 della Milano-Lecco via Carnate partirà in anticipo da Milano Centrale alle 22,48 mentre il 24886 partirà da Garibaldi alle 23,11 invece che da Centrale. Alcuni convogli della Milano Centrale – Tirano sabato 4 e domenica 5 gennaio partiranno da Garibaldi invece che da Centrale, saranno interessati i regionali 2843 del 4 gennaio ed il 2828 del 5 gennaio.
Anche la stazione di Lecco Maggianico vedrà alcuni lavori di manutenzione ai deviatoi nelle notti dal 9 al 10 gennaio e dal 12 al 13: il treno proveniente da Centrale delle 00,24 sarà cancellato tra Calolziocorte e Lecco e sostituito con dei bus. Dal 10 al 13 gennaio inoltre il treno che parte da Lecco alle 5,56 sarà sostituito da bus fino a Calolziocorte.
Tornando ai lavori infrastrutturali fra Greco Pirelli e Monza, avranno ripercussioni anche sulla S8 Milano-Carnate-Lecco, con un allungamento dei tempi di percorrenza di circa un quarto d’ora, i treni che partono da Garibaldi subiranno un anticipo di 13 minuti rispetto ai soliti orari. Da Lecco le corse manterranno invariato l’orario di partenza – ai minuti .06 e .36 – mentre arriveranno a Milano Porta Garibaldi 13 minuti dopo l’orario regolare, cioè ai minuti .21 e .51 invece che .08 e .38. Per quanto riguarda i treni della Milano-Ponte San Pietro via Carnate, partiranno da Garibaldi con un anticipo di 9 minuti e arriveranno a Milano con un ritardo di 9 minuti sull’orario normale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA