Animali
Venerdì 18 Marzo 2011
Animali felici e meno stressati
Anche loro vivono più a lungo
Uno studio conferma un dato spesso spacciato per leggenda metropolitana: gli ottimisti, chi vive con meno stress e maggiore felicità è destinato a vivere meglio e soprattutto più a lungo. La novità è che la ricerca sostiene che ciò vale anche per gli animali
A scoprirlo Ed Diener, professore emerito di psicologia e studioso per la Gallup Organization (New Jersey, Usa), che ha rilevato che "la stragrande maggioranza degli studi supportano la conclusione che la felicità è associata con la salute e la longevità".
Diener e colleghi hanno esaminato i risultati di 160 studi sull'influenza dello stress e della felicità sulla salute e la longevità, condotti su uomini e animali.
Nonostante alcune eccezioni, spiega lo studioso, la maggior parte degli studi a lungo termine - uno dei quali durato anche 40 anni - hanno messo in evidenza che ansia, depressione e pessimismo sono tutti fattori associati a più alti tassi di malattia e a una vita più breve. Risultati confermati anche dalle ricerche condotte sugli animali.
"Anche se ci sono una manciata di studi che hanno registrato effetti opposti - spiega Diener - la stragrande maggioranza degli studi supporta la conclusione che la felicità è associata con salute e longevità. Le raccomandazioni sanitarie attuali si concentrano su quattro cose: evitare l'obesità, mangiare bene, non fumare e fare esercizio fisico. Potrebbe essere il momento di aggiungere alla lista l'essere felici ed evitare rabbia e depressione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA