Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 18 Marzo 2013
Andalo, ultimi mesi
per l'asilo parrocchiale
Da settembre cesserà tutte le attività a causa delle gravi difficoltà economiche Il Comune di Andalo per cercare di assicurare la continuità didattica ed educativa dell'asilo ha chiesto alla Regione l'istituzione di una sezione distaccata di scuola dell'infanzia statale che avrebbe sede nell'attuale edificio, ma che verrebbe accorpata all'Istituto comprensivo di Delebio
All'amministrazione comunale preme poter assicurare continuità al servizio. Quest'anno sono una ventina i bambini di Andalo e dei paesi limitrofi che frequentano la paritaria, ma per loro non ci sarebbe posto nelle scuole dell'infanzia di Delebio, Piantedo o Rogolo se la Regione non dovesse concedere la statale, in quanto le strutture sono al massimo della loro ricettività.
L'edificio che ospita i bimbi è di proprietà comunale, per cui la sede della futura scuola statale potrebbe rimanere quella attuale. «Noi siamo disposti ad accollarci le spese della manutenzione dello stabile e della gestione della mensa - ancora De Rossi - ma potremmo scaricare il peso degli stipendi sul Miur, garantendo così una ripartizione più sostenibile dei costi, assicurando continuità per gli anni a venire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA