Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 19 Marzo 2013
Andalo, asilo paritario in crisi
La soluzione statale piace
L'assessore provinciale all'Istruzione, Costantino Tornadù, in attesa della riunione di giunta del 25 marzo, anticipa un parere favorevole al salvataggio con il passaggio a sezione di scuola statale
«Ho già dato il mio parere positivo in via informale aComune a parrocchia alla richiesta di attivazione di una sezione staccata di scuola dell'infanzia statale per Andalo - spiega l'assessore - e dello stesso avviso è anche l'ex provveditorato agli studi di Sondrio». La proposta, dunque, sarà presentata alla Regione che dovrà dare l'assenso definitivo, ma è lo stesso Tornadù a dire che non ci dovrebbero essere sorprese.
Una buona notizia, dunque per le famiglie di Andalo e dei dintorni, circa una ventina che portano i loro bimbi in questa scuola dove attualmente sono impiegate due insegnanti part time. «È stata una decisione molto sofferta quella di chiudere la scuola - dice don Amedeo Folladori, il parroco di Delebio e Andalo, che presiede il consiglio di gestione - il nostro compito si esaurisce a giugno, ma mi fa piacere sapere che la domanda per la sezione staccata potrebbe andare a buon fine, così da assicurare la continuità didattica a questa piccola realtà». Grazie al numero limitato di bimbi, la scuola riesce a mantenere un livello qualitativo dell'offerta didattica assai apprezzato dalle famiglie. «Purtroppo però - aggiunge don Amedeo - negli ultimi anni era diventato veramente difficile riuscire a pareggiare il bilancio.
In Bassa Valtellina sono quattro le scuole paritarie, l'Ambrosetti di Morbegno e le materne di Talamona, Mello e Andalo. Tutte manifestano problemi economici. Attualmente all'Ambrosetti è iscritta una sessantina di allievi, ma il consiglio di amministrazione è da settimane al lavoro per cercare una soluzione che possa garantire la sopravvivenza dell'istituto, a fronte delle gravi difficoltà economiche. La scuola parrocchiale di Mello è frequentata da 42 bambini. Talamona ha 71 alunni, distribuiti su tre sezioni e sei insegnanti. La più piccola è la scuola parrocchiale di Andalo e forse anche per questo la più fragile dal punto di vista della tenuta finanziaria, tant'è che a giugno cesserà ogni attività, almeno in veste di materna paritaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA