Cronaca / Lecco città
Lunedì 19 Ottobre 2015
Ancora cinquanta cattedre scoperte
La buona scuola senza prof
Manca il 15-20% dei professori, per la maggior parte nelle superiori, in attesa di altre nomine A metà novembre arriverà l’organico potenziato con l’assunzione di 258 nuovi docenti distribuiti ovunque
Ci sono ancora una cinquantina di posti liberi per supplenti. Per lo più insegnanti che dovranno coprire spezzoni d’orario che vanno dalle sei alle dieci ore settimanali.
Mancano docenti in materie tecniche di indirizzo come informatica. Altra carenza è legata ai docenti di sostegno. In media manca ancora tra il 15 e il 20% i supplenti, con maggiori carenze nelle superiori.
Nel frattempo, a metà novembre, arriverà l’organico potenziato, con l’assunzione di 258 nuovi docenti distribuiti nelle varie scuole lecchesi.
Di questi 102 verranno destinati alle elementari, 37 alle medie e 119 alle superiori. Considerato che le realtà scolastiche, tra istituti comprensivi e istituti superiori sono una quarantina, in media saranno sei docenti per realtà scolastica.
In Lombardia sono 7.008 i docenti dell’organico potenziato, di questi 2.852 per le scuole elementari, a cui aggiungerne 1.065 per le medie, e 3.091 per le scuole superiori.
In tutta Italia si parla di 55.258 docenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA