Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 09 Marzo 2013
Amori, gossip e sfottò
Nasce sul treno il sito Spotted
Esplode anche a Sondrio la "Spotted-mania". Ma per ora, a differenza di altre realtà, sembra non avere ancora contagiato studenti e scuole l'ultima tendenza di Facebook importata direttamente dai college degli States
Sondrio - «AAA cercasi ragazzo salito sul treno a Milano centrale». «Sì, era con un amico, con occhiali da vista giganti (neri-gialli), rasatino, che leggeva "Il Fatto Quotidiano"». «Non so la destinazione perché sono scesa prima io, a malincuore». Oppure, ancora: «Ragazzo bellissimo, appena appena sovrappeso, biondo, alla guida di una classe A con un Giramello...Rivelati!!!».
Esplode anche a Sondrio la "Spotted-mania". Ma per ora, a differenza di altre realtà, sembra non avere ancora contagiato studenti e scuole l'ultima tendenza di Facebook importata direttamente dai college degli States.
Bensì viaggia su un binario, ma non di proteste. Spesso solo d'amore, di sfottò e anche di pettegolezzi. E naturalmente il binario non poteva che essere quello della linea «Treno Milano-Tirano», "spotted-page" che altro non è che una bacheca dove, in forma anonima, chiunque sul social network può segnalare e rendere pubbliche dichiarazioni d'amore o colpi di fulmine, presunti o tutti da costruire. Oppure esprimere astio verso un vicino fastidioso o segnalare qualcosa di divertente o di meno divertente capitatato in un viaggio o tra un vagone e l'altro. Basta "postare" on line tutto quanto accade sui convogli che ogni giorno, tra mille peripezie, attraversano la Valle diretti verso il capoluogo lombardo.
"Spotted" in inglese significa "avvistato" e a rendere famosa la moda americana che sta spopolando nei principali atenei italiani, mietendo sempre più proseliti, è stato il telefilm "Gossip girl" in cui il pettegolezzo impera. Un esempio concreto di "spotted"? Il post di una viaggiatrice, che il primo marzo scorso a bordo del treno delle 16,20 ha avvistato - per l'appunto - un giovanotto a suo giudizio «interessante». E così non ha esitato a ribadirlo on line: «AAA cercasi ragazzo salito sul treno a Milano centrale che leggeva "L'insostenibile leggerezza dell'essere"» e che «ha mostrato al controllore, insieme ai biglietti, la sua tessera elettorale».
C'è chi va in cerca dell'amore, chi si lamenta dei vicini che parlano al cellulare, ma c'è anche chi denuncia: «É mai possibile che sui tuoi treni ci sia un vagone dove in media c'è una temperatura di 50 gradi e in quello a fianco c'è un clima artico?!».
Le regole per intervenire sono standard, valide per tutte le pagine "spotted". Istruzioni per l'uso identiche anche per le altre bacheche legate al nostro territorio che dai primi primi di marzo sono approdate su Fb (Spotted Sondrio, Spotted Morbegno, Spotted Bormio e Spotted Livigno) e che cominciano a incassare "mi piace": innanzitutto si possono inviare per posta solo i messaggi che devono essere messi in anonimato e scrivere all'inizio del post in maiuscolo il luogo interessato dove è avvenuto l'avvistamento. Vedi strutture scolastiche - con nome della scuola e indirizzo -, bar, piazze, discoteche, pizzerie. Se si sta cercando un potenziale "Cupido", prima del messaggio va indicato "AAA". Rigorosamente vietati lo spam, pubblicità o frasi offensive, che saranno prontamente censurate. Ma c'è dell'altro. Perchè i promotori avvertono: «Se trovate l'anima gemella o una che "ve la dà", grazie a questa pagina, fatecelo tassativamente sapere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA