Tredici furti in vent’anni di attività: il bar della stazione di Vercurago è uno dei bersagli preferiti dalla criminalità locale, che ha una media di “visite” superiore a una ogni due anni.
E’ dunque accaduto di nuovo, all’inizio di questa settimana, quando la famiglia di Andrea Riva De Matteis, titolare del locale con la moglie, è stata svegliata nel cuore della notte dalla chiamata dei carabinieri di Calolzio, che effettuando i loro controlli notturni del territorio si sono accorti dell’effrazione.
E’ successo nella notte tra lunedì e martedì, quando i malviventi, anche approfittando di un malfunzionamento del sistema di allarme, sono riusciti a introdursi nel bar dopo aver forzato la porta e la saracinesca, nonostante quest’ultima fosse rinforzata da pali di ferro.
Una volta penetrati, i ladri si sono impossessati di stecche di sigarette e Gratta e vinci per un valore complessivo di circa tredicimila euro. Come detto, sono stati i militari dell’arma, in servizio di perlustrazione notturna, ad avvisare Riva De Matteis attorno alle 3 di quanto era accaduto.
L’ennesima visita, dunque. L’ultima risaliva allo scorso agosto, quando i malfattori contavano di approfittare del periodo di assenza per ferie dei titolari. Proprio per quel motivo, però, nel locale non era stato lasciato nulla di valore, per cui i ladri se ne erano andati a mani vuote, lasciando però danni ingenti alla struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA