Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 04 Ottobre 2015
Altri profughi in arrivo «Niente allarmismo
informiamo i cittadini»
Dopo la denuncia del sindaco Riccardo Dolci interviene la capogruppo di minoranza Laura Bonat «Affrontare la notizia così non giova a nessuno»
«Nessuno pretende di trovare una soluzione all’emergenza profughi, che deve essere risolta al più presto a livello centrale. Nel nostro piccolo però si potrebbero fare alcuni passi, come puntare sull’informazione: gli ardennesi non sanno nulla sui numerosi extracomunitari presenti ora in paese e preoccuparsi di questo aspetto, anche a livello comunale, sarebbe utile e più proficuo che continuare a lamentarsi». Laura Bonat, capogruppo della minoranza comunale di Ardenno dice la sua dopo le esternazioni del sindaco Riccardo Dolci.
Il sindaco aveva denunciato la cattiva gestione sul fronte accoglienza dei profughi annunciando, dopo averlo saputo in via informale, l’arrivo di altri dieci richiedenti asilo in un altro immobile, nella frazione di Masino, sempre nelle disponibilità del medesimo proprietario dello stabile di via Cairoli che già accoglie dei profughi. «È del tutto evidente che la situazione così come si sta affrontando non giovi né a chi è ospitato, né alla cittadinanza ospitante – dice Bonat- . Da una parte noto l’ipocrisia di chi deve accogliere gli stranieri e non dice chiaramente che non li desidererebbe sul suo territorio, dall’altra sento puzza di sciacallaggio rispetto a chi mira a fare business. E anche questi aspetti non mi piacciono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA