Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 31 Dicembre 2013
Altri problemi in Garberia
Bloccate le sfere rotolanti
Nuovi problemi in Garberia con i dissuasori sferici piazzati ai bordi della piazza e già oggetto di lamentele e anche di un’interrogazione a palazzo Pretorio
Nuovi problemi in Garberia con i dissuasori sferici piazzati ai bordi della piazza e già oggetto di lamentele e anche di un’interrogazione a palazzo Pretorio.
È ancora Andrea Massera, il capogruppo di Sondiro liberale cui si deve la prima segnalazione, a ricordare il nuovo caso in piazzetta Teresina Tua Quadrio. «Dopo il pericoloso distacco e rotolamento di uno dei dissuasori sferici in pietra recentemente installato ai bordi della piazza - sottolinea Massera -, l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti nel corso dell’ultimo consiglio comunale aveva risposto alla nostra interrogazione segnalando l’avvenuta messa in sicurezza delle sfere ritenute potenzialmente più a rischio. Evidentemente l’intervento non è stato sufficiente - prosegue l’esponente di Sondrio liberale -, visto il nuovo distacco causato anche questa volta , esattamente come la prima, da un veicolo in manovra».
Per evitare altri pericoli, dunque palazzo Pretorio è corso ai ripari con un nuovo intervento di manutenzione: «Questa volta ci provano col cemento» ironizza Massera che però non si limita a segnalare l’accaduto, ma torna a chiedere al Comune un intervento più drastico.
«Visto che errare è umano, ma perseverare è diabolico...cosa aspettiamo a sostituire le sfere con articoli di arredo urbano a rischio zero?». Nella sua interrogazione in consiglio Massera aveva segnalato anche un altro problema riscontrato dai genitori che portano i bambini nella scuola lì vicino e cioè la scivolosità della pavimentazione. Obiezioni alle quali aveva risposto Iannotti: «La piastrella che è stata posata è di due centimetri - ha spiegato - perché la guaina è di spessore maggiore. Le piastrelle sono state segate, fiammate e trattate per essere più ruvide. Le zone d’ombra in piazza sono sempre le stesse, comunque cercheremo di spargere sale e sabbia con maggiore attenzione e tempestività visto che al centro della piazza si forma la brina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA