Homepage / Valchiavenna
Venerdì 12 Aprile 2013
Alto rischio valanghe
in provincia di Sondrio
Gli esperti del Centro nivometeo di Bormio indicano il pericolo valanghe 3, ossia marcato, su una scala di 5 gradini, sull'intero arco alpino della Lombardia e, prevedendo un sensibile aumento delle temperature nel fine settimana, indicano il rischio di caduta valanghe a «4 forte» da domenica pomeriggio
«In quota - si legge nel bollettino diffuso poco fa dal Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia con sede a Bormio - specialmente sui versanti meridionali, il manto è fortemente inumidito anche per il basso rigelo notturno. Oltre i 25000 metri, sui versanti settentrionali, permane ancora a debole coesione. A tutte le esposizioni sono possibili scaricamenti e valanghe anche di medie dimensioni di neve umida e bagnata. Su molti pendii ripidi il distacco è possibile con debole sovraccarico».
Gli esperti del Centro nivometeo di Bormio indicano il pericolo valanghe 3, ossia marcato, su una scala di 5 gradini, sull'intero arco alpino della Lombardia e, prevedendo un sensibile aumento delle temperature nel fine settimana, indicano il rischio di caduta valanghe a «4 forte» da domenica pomeriggio. Nel weekend è, pertanto, assolutamente vietata la pratica dello sci fuoripista e dello sci-alpinismo sulle montagne lombarde, dove è così elevato il rischio di caduta slavine, possibile anche con il passaggio sulle creste innevate di un singolo escursionista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA