Economia / Sondrio e cintura
Giovedì 17 Novembre 2016
Alternanza scuola-lavoro
Itis Mattei vola in Inghilterra
In assoluto è una novità nel panorama scolastico locale, che si trasforma in una opportunità in più, quella che quest’anno è stata messa in cantiere dall’Itis Mattei di Sondrio, istituto tecnico industriale che offre agli studenti delle classi quarte - la partecipazione è su base volontaria, non obbligatoria - di fare un’esperienza aziendale in terra inglese. Per la precisione a Chester, città dell’Inghilterra capoluogo della contea di Cheshire, situata sulla riva destra del fiume Dee, non lontana dal confine con il Galles.
Ad entrare nei dettagli del progetto è il dirigente scolastico, che spiega come è nata la proposta a cui hanno già dato una prima adesione una decina di ragazzi e ragazze: «Avendo da una parte constatato che diverse sono le famiglie che durante l’estate mandano i propri figli all’estero per perfezionare la lingua straniera e, dall’altra, dovendo la scuola, come previsto dalla normativa, promuovere progetti di alternanza scuola-lavoro anche nei mesi estivi per raggiungere il monte ore richiesto - dice il preside Massimo Celesti -, abbiamo pensato di coniugare le due cose». Il dirigente non manca di rendere merito ai docenti che si sono adoperati per “confezionare” la proposta, coordinata dalla docente di inglese Concetta Ottimofiore.
«Questa esperienza non è obbligatoria per tutte le classi quarte - 1.500 euro la spesa che deve sostenere la famiglia -, ma si dà facoltà agli studenti interessati di sceglierla con la possibilità di confrontarsi con una realtà assolutamente nuova e di mettere alla prova le conoscenze in lingua inglese maturate in aula».
Il tirocinio oltre frontiera è della durata di tre settimane e si terrà nel mese di giugno, appena terminato l’anno scolastico. «Gli studenti saranno ospitati in famiglia con pensione completa - aggiunge il preside -. Durante la prima settimana parteciperanno ad un corso mirato di inglese che si articola in 20 lezioni; un giorno inoltre sarà interamente dedicato alle indicazioni introduttive sulla sicurezza e le regole di comportamento, nonché di orientamento in preparazione dell’esperienza lavorativa». Dopodiché si entrerà in azienda: «Chester è una città che offre diverse opportunità imprenditoriali, trattandosi di un centro industriale. Per le restanti due settimane ogni studenti farà un’esperienza di lavoro in azienda, uno stage di alternanza me interamente in lingua inglese», tirocinio che avrà validità a tutti gli effetti una volta ritornati in Italia, con tanto di certificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA