Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 17 Luglio 2017
Alluvione, uno speciale sul trentennale
in edicola oggi con il giornale
In regalo con il quotidiano in edicola. Vengono ripercorsi i fatti che dal 18 al 28 luglio del 1987 cambiarono la morfologia della provincia di Sondrio e tennero l’Italia intera con il fiato sospeso
Alluvione, si celebra il trentennale. Uno speciale di 16 pagine dedicato ai giorni tragici dell’inondazione che provocò 53 vittime, migliaia di sfollati da Tartano all’Alta Valle e danni incalcolabili. Oggi, in regalo con il quotidiano, sono ripercorsi i fatti che dal 18 al 28 luglio del 1987 cambiarono la morfologia della provincia di Sondrio e tennero l’Italia intera con il fiato sospeso fino a quando la tracimazione del lago artificiale creatosi con la frana della Val Pola non ebbe successo.
Ci occuperemo delle emergenze di allora e di quelle che devono ancora essere affrontate ai giorni nostri, fornendo cifre, numeri e testimonianze. Senza dimenticare lo straordinario percorso intrapreso per uscire dall’emergenza e iniziare un cammino di rinascita. Una indagine a 360 gradi che vuole raccontare ciò che accadde ma anche quello che sarà, parlando delle ferite ancora aperte sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA