Cronaca / Lecco città
Martedì 16 Settembre 2014
All’ospedale Manzoni
ritiro referti “on demand”
Da lunedì il referto di laboratorio viene stampato dagli operatori al momento del ritiro da parte del cittadino nell’ingresso dell’ospedale
Avviato – per il momento presso l’Ospedale di Lecco, successivamente anche al Mandic di Merate e all’Umberto 1° di Bellano- un nuovo servizio , esclusivamente “on demand”.
Nella sostanza, dal 15 settembre , il referto di laboratorio viene stampato dagli operatori ospedalieri al momento del ritiro da parte del cittadino , sempre presso lo sportello dedicato, nella hall del Manzoni. Il nuovo sistema consentirà di ovviare ad ogni possibile giacenza documentale. Sono circa 300 i referti di laboratorio stampati quotidianamente; 21000 nel corso di un anno. Una percentuale di questa documentazione (compresa in una fascia che va dal 7 al 10%) non viene ritirata.
Da sottolineare che per il ritiro del referto è assolutamente necessario presentarsi ed esibire la propria Tessera Sanitaria.
Vale la pena ricordare , a questo proposito, che è sempre possibile leggere on line e stampare i referti medici di viste ed esami diagnostici, radiologici e di laboratorio : basta accedere ad internet, andare sul sito regionale www.crs.lombardia.it (anche attraverso il sito web dell’Azienda Ospedaliera) , con il numero di identificazione presente sul retro della propria Tessera Sanitaria –CRS (Carta Regionale dei Servizi) e la password di cui si è in possesso e visualizzare il referto : le immagini i relative agli esami diagnostici andranno comunque ritirati presso lo sportello ospedaliero.
Anche in questo caso si è accreditati all’operazione, con l’assegnazione di una password che si richiede in ospedale o all’ASL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA