Alleanza Verdi Sinistra in consiglio comunale a Lecco. Dossi: « Serve un ecologismo consapevole»

Le parole del presidente di AmbientalMente

Secondo Alessio Dossi, presidente di Ambientalmente, «se si vuole strizzare l’occhio ai “voti verdi”, serve una reale sensibilità nel portare avanti certi temi, che includono non solo cura ambientale ma anche un’evoluzione sociale ed economica nuova. Ci pare presupposto necessario per fare un ecologismo consapevole».

Il riferimento è alla conferenza stampa dell’altro giorno in cui è stato annunciato l’ingresso del simbolo di Alleanza Verdi Sinistra nel nome della lista civica Con la sinistra cambia Lecco. Una novità non trascurabile visto che nella maggioranza che sostiene la giunta di Mauro Gattinoni c’è già una lista, ossia Ambientalmente, che promuove con forza i temi legati alla tutela dell’ambiente e all’ecologia. La stessa Renata Zuffi, titolare delle deleghe all’Ambiente e alla Mobilità nella giunta di centrosinistra, è un esponente di questa formazione civica.

«Questa Amministrazione – prosegue Dossi - sta facendo un lavoro ottimo su tanti fronti, ma ci sono ancora alcune partite importanti da giocare, a partire dal Pgt. Preferiamo concentrarci su questo lavoro piuttosto che su altro. AmbientalMente avrebbe certamente la forza di esserci nel prossimo mandato, ma crediamo sia più importante concentrarsi ora sul presente, piuttosto che sul futuro. Dopodiché, se la civica di Con la Sinistra Cambia Lecco ha scelto di divenire un partito e chiamarsi Alleanza Verdi e Sinistra, è una scelta loro che rispettiamo. Se, oltre all’indubbio valore strategico del cambio di nome, ci fosse anche una reale sensibilità vorrebbe dire che i temi dell’ecologismo su Lecco ne uscirebbero rafforzati e non potremmo che esserne contenti. Ma questo lo dirà il tempo».

Inizia così ad animarsi anche nel centrosinistra la discussione in vista delle prossime elezioni comunali, previste in un fine settimana tra il 15 aprile e il 15 giugno 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA