Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 31 Maggio 2013
Alla Colonia Fluviale
è tempo di Morborock
Questa sera e domani torna per la quarta edizione l'open festival che spalanca un'ampia finestra sul rock indipendente italiano e i migliori artisti locali
MORBEGNO Inizia tra poche ore l'open festival Morborock, quarta edizione, lodevole finestra sul rock indipendente italiano ed i migliori artisti locali. Organizzato da Lokazione (www.lokazione.it) in un luogo appropriato come la Colonia Fluviale, si svolge in due giorni, oggi e domani. Sul palco Giorgieness, il trio che fa capo alla cantautrice Giorgia D'Eraclea e che stasera presenterà il suo primo EP "Noianess", prodotto da Gerry Valentini del RnR. Con lei il batterista e tastierista Andrea De Poi e il bassista Samuele Franceschini, in un combo che con vitalità e leggerezza anche pop si muove tra rock anni 90 e testi originali in italiano, interpretati con insolito furore. Una musica ricca di influenze sonore diverse, una cantante dalla voce personale. Sul palco prima di loro (dalle 20.30) The Wasted e poi i milanesi Bachi da Pietra, con il loro rock'n'roll corazzato e mutante. Il quarto e recente album "Quintale" gioca con la progressione dei numeri e come gli altri spiazza e lascia storditi.
Infine, gli SNP. Gruppo che non ha bisogno di presentazioni, veterano della scena valtellinese dal 1992, propongono il loro metal intelligente e corrosivo, come nell'ultimo album Valthellina (2008) dedicato a vizi e virtù della nostra provincia. Reggy Forenzi (voce, chitarra), Sergio Bianchini (batteria, il Lars Ulrich di casa nostra, re della doppia cassa), Luca "Sceriffo" Berton (chitarra e voce), Pietro Rossi (basso) sono reduci dal successo dell'ultima tournée in Lettonia e pronti ad elettrizzare a dovere il pubblico del Morborock.
Domani, dopo una cena musicale con LuLu Ja Ystävät (Finlandia) dalle 19, l'apertura sarà affidata al cantautorato poetic folk di Sbizza e la Microrchestra (al secolo Max Bevilacqua, già con Karsavina, Caven e Milaus, come a dire un bel pezzo di storia recente del rock valtellinese). Poi, in rapida successione, Push Button Gently, i pisani Criminal Jokers e i bresciani Giuradei. Tutti pronti, quindi, a farsi contagiare dal "morbo" del rock.
© RIPRODUZIONE RISERVATA