Cronaca / Lecco città
Lunedì 13 Giugno 2016
Alla Cisl cambio al vertice
Rita Pavan nuovo segretario
Succede a Marco Viganò, alla guida di una struttura con 92mila iscritti, «La battaglia per legalità e trasparenza saranno i riferimenti del mandato»
Rita Pavan è il nuovo segretario generale della Cisl Monza Brianza Lecco.
È stata eletta dal consiglio generale dell’Unione sindacale territoriale alla presenza di Annamaria Furlan, segretaria Cisl. Nella nuova segreteria è stato confermato il lecchese Mario Todeschini ed è stato eletto per la prima volta Mirco Scaccabarozzi, già segretario generale della Cisl scuola.
Rita Pavan, la prima donna nominata al vertice della Cisl Monza Brianza Lecco (che conta 92mila iscritti), subentra a Marco Viganò che coordinerà i servizi della Cisl Lombardia.
Rita Pavan, 59 anni, sposata, ha iniziato la sua attività sindacale nel 1976, come delegata in azienda. Dal 1980 ha ricoperto, a tempo pieno, numerosi incarichi prima nella categoria del commercio poi alla Cisl milanese e in quella Lombarda. In particolare, è stata responsabile delle politiche di pari opportunità tra uomini e donne, del dipartimento mercato del lavoro e formazione professionale, e delle politiche comunitarie e internazionali della Cisl lombarda. È presidente di Iscos Lombardia, Ong della Cisl.
Pavan ha cominciato a lavorare in Brianza nel 2009 e nel 2013 è entrata nella segreteria della Cisl Monza Brianza Lecco, con delega al mercato del lavoro e formazione professionale, immigrazione, contrattazione, politiche di conciliazione lavoro famiglia.
«Inizia per me una nuova avventura – ha dichiarato la neoeletta -. La affronterò portando avanti l’opera di consolidamento di un territorio vasto ed eterogeneo come quello della Brianza e del Lecchese. La Cisl per prima ha scelto di mettere insieme due realtà territoriali portando a compimento una delicata operazione di riassetto territoriale, cercando la soluzione di alcune spinose vertenze occupazionali, lavorando per ottenere migliori servizi ai cittadini e agli iscritti. Progetti e iniziative per ridare speranza a chi ha perso il lavoro e deve ritrovarlo, rispondere ai nuovi bisogni sociali, continuare la battaglia per la legalità e la trasparenza sono alcune delle priorità della nuova segreteria».
Da parte sua Marco Viganò ha stilato un breve bilancio dei suoi anni al vertice della Cisl Monza Brianza Lecco. «Quando sono entrato in carica – ha detto – dal punto di vista economico e produttivo la Brianza era una dei territori più attivi del nostro Paese e dell’Europa. Dopo anni di recessione, la Brianza e il Lecchese hanno fortemente pagato la crisi. La Cisl ha cercato di affrontare questa situazione mantenendo saldi i suoi principi e valori ideali rimanendo vicino alle fasce più disagiate della popolazione. Allo stesso tempo ha cercato di calibrare la sua azione alle mutate condizioni di un mercato del lavoro nel quale sono sparite le grandi realtà produttive e l’occupazione si è parcellizzata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA