Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 14 Gennaio 2016
Alcol al volante, l’allarme è alto: raffica di denunce
I dati dei Carabinieri: ritirata una patente al giorno. L’ebbrezza causa l’ottanta per cento degli incidenti. Cala invece il numero dei furti e dei sinistri stradali.
L’allarme più elevato, sotto il profilo della sicurezza in provincia, resta quello legato all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
Lo dicono i dati di un anno di attività dei Carabinieri diffusi ieri dal comando provinciale dell’Arma. Le cifre parlano chiaro: le denunce per guida in stato di ebbrezza e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti restano preoccupantemente elevate: soltanto per l’alcol salta praticamente una patente al giorno. Confermati invece i segnali che si erano avuti nei mesi scorsi: i furti, compresi quelli in casa, stanno diminuendo.
Le denunce complessive sono state 1.501 nel 2015, mentre nel 2014 erano state 1.514, quelle per i furti in appartamento sono state 319 contro le 374 dell’anno precedente. Altre 8 persone sono state ritenute responsabili di razzie commesse nel 2014. Quattordici invece le rapine, per lo più di tipo improprio e non con l’utilizzo di armi. «Abbiamo aumentano i servizi di prevenzione, che nel 2015 sono stati il 2 per cento in più rispetto al 2014, e migliorato il coordinamento sul territorio con i colleghi delle altre forze dell’ordine - spiega il colonnello Paolo Ferrarese, comandante provinciale dell’Arma -. Sono risultati soddisfacenti, frutto anche della grande sensibilità dei cittadini della provincia nei confronti di un reato che definirei senza dubbio una violenza, visto che colpisce le persone nell’intimità. Molti risultati nel contrasto al fenomeno sono stati ottenuti proprio grazie alle segnalazioni dei privati. Penso per esempio all’agli arresti dei componenti di una banda di albanesi che abbiamo compiuto nei mesi scorsi».
In tutto, nel 2015 sono stati denunciati ai Carabinieri 3.667 reati, sul totale dei 4.448 complessivamente denunciati in provincia. Nel 2014 i militari avevano ricevuto 4.021 denunce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA