Homepage / Valchiavenna
Giovedì 10 Gennaio 2013
Alberghi, l'Associazione
conquista Chiavenna
Sono ingressi importanti sia per la valenza delle imprese, sia per la collocazione sul territorio quelli registrati nelle ultime settimane dall'organismo presieduto da Gaetano Capizzi. E sullo sfondo emerge anche il desiderio di ricomporre le fratture che hanno attraversato più volte la categoria nei mesi passati
L'elenco delle new entry comprende quattro strutture della città del Mera - Conradi, Crimea, Flora e San Lorenzo -, l'Albergo Piuro a Prosto e il Boscone di Madesimo. Manca l'Aurora di Campedello, ma il titolare Ilio Tonola - particolarmente attento ad alcune fasce di clientela, a cominciare dal turismo sportivo - non ha chiuso la porta di fronte alla proposta del collega Capizzi.
Finora l'associazione aveva rappresentato soprattutto una parte degli alberghi situati fuori Chiavenna, in particolare a Madesimo. La maggioranza degli associati storici ha aderito al Consorzio fondato da Franco Masanti. Ora ci si espande verso Sud, catturando l'adesione di imprese che aderiscono al Consorzio della Valchiavenna.
«Ovviamente questo è solo l'inizio - premette Capizzi, titolare con la famiglia del Ferré di Madesimo -. L'obiettivo è avere un'associazione che rappresenti tutti gli attori del settore alberghiero e lavoreremo per raggiungerlo. Appena l'elenco sarà completo - aggiunge - inizieremo a muoverci con determinazione in tutte le direzioni che ci competono, nel rispetto delle regole e dei comportamenti, allo scopo di fornire il giusto appoggio a quanti operano nel settore turistico e non, nella speranza di ricevere altrettanto dagli altri».
L'idea di puntare più sul ruolo di sindacato che sull'impegno per la promozione sembra piacere ai nuovi associati, convinti della necessità di pensare prima di tutto agli interessi e alle tutele di cui ha bisogno la categoria in questa situazione di grande difficoltà generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA