Al via in Valsassina i mondiali di Trial: 15 km di fettucce e 850 quintali di forge per la sfida

Tutto è pronto per il Gp Italia e della Valsassina appuntamento valido come terzo round del mondiale Trial 2024. Per molti avere dati e curiosità della gara sono sempre cose carine così ci siamo sbizzarriti per trovare le news che possano far sorridere e capire quanto realmente è difficile e importante organizzare un campionato del mondo.

Possiamo cominciare con il numero dei partecipanti che sono 82 così suddivisi 12 i big Trial GP il numero più alto spetta con 40 ai piloti della Trial 2 che sono 40 mentre i giovani della Trial 3 che corrono con le moto da 125 sono 30. Le zone dove si sfideranno i piloti saranno dodici da ripetere due volte ma c’è una zona che sicuramente diventerà un vero e proprio guinnes dei primati nelle gare mondiali perché la zona numero 11 alle scuole della Roccolina di Cortenova è formata da flange che è un po’ il “tesoro” metalmeccanico della forgiatura della Valle per un totale di 850 quintali di ferro.

Volete sapere quanti metri di fettuccia sono stati usati per tracciare le zone? Circa 15 km di plastica e oltre 1300 paletti di sostegno tutti picchettati per la gioia dei piloti delle 14 le nazioni presenti. Per tracciare le nuove prove al campo permanente ci sono voluti 12 camion di sassi provenienti dalla Val Masino che sono costati circa 10 mila euro. L’ostacolo più alto se non è da record siamo davvero molti vicini perché il Mc Valsassina non ha scherzato e i 2metri e 62 cm da arrampicarsi non sarà facile nemmeno per i big.

Sei sono i mesi di lavoro da parte dello staff organizzativo per la pulizia del percorso e la tracciatura delle zone, oltre 120 le persone impegnate perché tutto vada al meglio e ancora 36 tra giudici pinzatori e osservatori che dovranno valutare le penalità di ogni singolo pilota. Non va nemmeno dimenticato che quello targato 2024 è il 50° campionato del Mondo e in Italia si sono disputati 45 Gran Premi infatti quello di sabato sarà la 46° volta che i campioni del trial mondiale gareggiano in Italia. La Lombardia è prima anche per le organizzazioni infatti su 46 gare mondiali 18 su sono svolte nella nostra fantastica regione e la Valsassina ospita il suo terzo gran premio iridato.

Chiudiamo con un dato che riguarda il più illustre dei piloti italiani Matteo Grattarola che in questa due giorni mondiale fuori dalla porta di casa insegue il suo 12° posto che lo ha visto una volta vincitore 4 volte secondo e 6 volte terzo. Tre i piloti della nostra provincia oltre al Gratta con la Beta ufficiale anche gli altri due hanno moto ufficiali Luca Petrella con la Gas Gas e Mattia Spreafico con la Vertigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA