Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 09 Gennaio 2018
Al posto dei semafori i pannelli luminosi
Proteste per le multe nella Ztl di Oggiono
Il sindaco Ferrari: «In tante altre città si utilizzano le stesse scritte e non ci sono proteste»
Peggio il rimedio del male: la sostituzione dei semaforini all’ingresso della zona pedonale – al loro posto, sono comparsi nuovi pannelli – sta suscitando vivaci reazioni da parte degli automobilisti, molti dei quali si preparano a una pioggia di multe; non manca chi sospetta «una iniziativa apposta per alimentare la confusione e fare cassa». Prima il problema era l’effetto del sole sulle piccole lanterne, che impediva di distinguere il rosso o il verde.
Le lamentele furono pressanti; così, l’amministrazione comunale ha pensato a un regalo di Natale: «Sono stati acquistati i pannelli, uguali a tante altre città – sottolinea il sindaco, Roberto Ferrari - tipo Lecco, Bergamo o Milano; sui nostri compaiono gli stessi messaggi». Eppure la scritta, «varco attivo» o «varco non attivo», viene contestata perché «tutt’altro che comprensibile».
«Il pannello – chiarisce il sindaco - è solo integrativo: ciò che vale, e prevale, è sempre la segnaletica stradale». Le proteste si moltiplicano, perché il tabellone che riporta i giorni e gli orari della zona pedonale è scritto a caratteri piccoli e fitti.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA