Cronaca / Lecco città
Venerdì 23 Gennaio 2015
Al Politecnico
prof “in età”
Il più giovane
ha 47 anni
La realtà universitaria di Lecco si allinea a quella italiana. Anzi peggio: la media è più alta
L’Italia non è un Paese per giovani. È quanto si evince dai drammatici dati della disoccupazione giovanile, con difficoltà insormontabili nell’accesso al mondo del lavoro che spingono una quantità sempre maggiore di ragazzi (anche giovani menti brillanti) a cercare miglior fortuna all’estero, dove le loro capacità ricevono solitamente anche una maggiore gratificazione economica. Ma non solo.
Un’analisi del Corriere della Sera ha infatti messo in evidenza un altro elemento, altrettanto indicativo di come le giovani generazioni trovino molte porte chiuse: su oltre 13.000 docenti ordinari che insegnano nelle università italiane nessuno ha meno di 35 anni e solo 15 ne hanno meno di 40.
Un dato davvero significativo, soprattutto perché a fronte dell’età media alzatasi a 52 anni e mezzo, i docenti sotto la trentina (solamente associati o ricercatori) sono andati a picco, diminuendo dal 2008 a oggi addirittura del 97%.
Questa situazione trova conferma anche al Polo di Lecco del Politecnico di Milano, dove nell’anno accademico 2014/2015 lavorano complessivamente 15 docenti ordinari.
Ebbene,il più giovane ha 47 anni: si tratta di Paolo Trucco, docente ordinario di impianti industriali meccanici. Mentre l’età media è ben più alta di quella nazionale, considerato che ci si attesta attorno ai 57 anni. Un dato che, per certi versi, accomuna questa categoria ad altre che, per “riuscire ad entrare” devono aspettare parecchi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA